Il saggio indaga su aspetti e problemi inediti relativi alla produzione figurativa delle donne artiste a Bologna dal Rinascimento al Barocco. E' stata proposta un'interpretazione iconografica inedita delle miniature eseguite da Caterina Vigri nel suo Breviario con preciso riferimento sia alla immagine acheropita della Veronica sia al ritratto di Cristo proposto da Van Eyck. Per quanto riguarda Lavinia Fontana, sono stati prodotti quadri erotici inediti che documentano un aspetto ancora sconosciuto dell'artista protetta dal cardinale Paleotti e da Gregorio XIII. Si propone anche per la prima volta il ritratto di Elisabetta Sirani eseguito dall'allieva più anziana Ginevra Cantofoli.
V. Fortunati (2007). Toward a History of Women Artists in Bologna between the Renaissance and the Baroque: Additions and Clarifications. MILANO : Skira.
Toward a History of Women Artists in Bologna between the Renaissance and the Baroque: Additions and Clarifications
FORTUNATI, VERA
2007
Abstract
Il saggio indaga su aspetti e problemi inediti relativi alla produzione figurativa delle donne artiste a Bologna dal Rinascimento al Barocco. E' stata proposta un'interpretazione iconografica inedita delle miniature eseguite da Caterina Vigri nel suo Breviario con preciso riferimento sia alla immagine acheropita della Veronica sia al ritratto di Cristo proposto da Van Eyck. Per quanto riguarda Lavinia Fontana, sono stati prodotti quadri erotici inediti che documentano un aspetto ancora sconosciuto dell'artista protetta dal cardinale Paleotti e da Gregorio XIII. Si propone anche per la prima volta il ritratto di Elisabetta Sirani eseguito dall'allieva più anziana Ginevra Cantofoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.