La produzione scientifica sul tema della partecipazione è ampia ed offre una notevole possibilità di sguardi. Ogni sguardo porta con sé concetti e categorie di analisi differenti. Ne emerge tutta la complessità che il concetto di partecipazione, ma anche le pratiche e i discorsi “della” e “sulla” partecipazione pongono. La narrazione delle esperienze quale contributo può quindi offrire? Forse può aiutare a non cadere in un appiattimento riduzionistico del “pro o contro” la partecipazione, del “bene o male”, a patto che si sia disposti ad assumere uno sguardo riflessivo, nella convinzione che “narrando si comprende”. È con questo intento che il presente contributo propone una lettura di due percorsi di partecipazione promossi dal Comune di Bologna con la consapevolezza che sempre più è necessario problematizzare alcune dimensioni della partecipazione. Per ciascuna delle esperienze si riportano inizialmente, in prospettiva più descrittiva, elementi salienti di contesto e progettuali, per poi passare ad un piano più analitico, focalizzato su elementi di processo. In conclusione si propongono alcune piste di riflessione future che proprio tali esperienze suggeriscono essere significative.

Comunità, partecipazione e conflitto. Un'analisi delle esperienze partecipative nel Comune di Bologna: "BOxTutti: percorso partecipato per la fruizione condivisa di spazi urbani" e "Il Percorso per l'elaborazione di Linee guida per le Carte dei servizi per l'infanzia" / Giulia Allegrini. - STAMPA. - (2014), pp. 221-248.

Comunità, partecipazione e conflitto. Un'analisi delle esperienze partecipative nel Comune di Bologna: "BOxTutti: percorso partecipato per la fruizione condivisa di spazi urbani" e "Il Percorso per l'elaborazione di Linee guida per le Carte dei servizi per l'infanzia"

ALLEGRINI, GIULIA
2014

Abstract

La produzione scientifica sul tema della partecipazione è ampia ed offre una notevole possibilità di sguardi. Ogni sguardo porta con sé concetti e categorie di analisi differenti. Ne emerge tutta la complessità che il concetto di partecipazione, ma anche le pratiche e i discorsi “della” e “sulla” partecipazione pongono. La narrazione delle esperienze quale contributo può quindi offrire? Forse può aiutare a non cadere in un appiattimento riduzionistico del “pro o contro” la partecipazione, del “bene o male”, a patto che si sia disposti ad assumere uno sguardo riflessivo, nella convinzione che “narrando si comprende”. È con questo intento che il presente contributo propone una lettura di due percorsi di partecipazione promossi dal Comune di Bologna con la consapevolezza che sempre più è necessario problematizzare alcune dimensioni della partecipazione. Per ciascuna delle esperienze si riportano inizialmente, in prospettiva più descrittiva, elementi salienti di contesto e progettuali, per poi passare ad un piano più analitico, focalizzato su elementi di processo. In conclusione si propongono alcune piste di riflessione future che proprio tali esperienze suggeriscono essere significative.
2014
Partecipazione ed Empowerment. La realtà bolognese come caso studio
221
248
Comunità, partecipazione e conflitto. Un'analisi delle esperienze partecipative nel Comune di Bologna: "BOxTutti: percorso partecipato per la fruizione condivisa di spazi urbani" e "Il Percorso per l'elaborazione di Linee guida per le Carte dei servizi per l'infanzia" / Giulia Allegrini. - STAMPA. - (2014), pp. 221-248.
Giulia Allegrini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/580583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact