Il capitolo analizza il ruolo della cooperazione giuridica Europa-Cina nel processo di riforma che ha interessato il sistema giuridico cinese. L'attenzione è concentrata sulla materia dei diritti di proprietà intellettuale i quali, in modo particolare a partire dall'ingresso della Cina nel WTO nel 2001, hanno subito numerosi interventi ed emedamenti. Dopo una ricostruzione del quadro generale e un focus sulle nuove politiche di innovazione indigena del governo cinese, il contributo si sofferma sull'analisi dei tre maggiori progetti di cooperazione UE-Cina in materia di proprietà intellettuale: IPR1 (2004-2008), IPR2 (2009-2012) e IPKey (ancora in corso).
Carpi, A. (2016). Knowledge and Intellectual Property in the EU-China Cooperation. Bologna : Bononia University Press (BUP).
Knowledge and Intellectual Property in the EU-China Cooperation
CARPI, ANGELA
2016
Abstract
Il capitolo analizza il ruolo della cooperazione giuridica Europa-Cina nel processo di riforma che ha interessato il sistema giuridico cinese. L'attenzione è concentrata sulla materia dei diritti di proprietà intellettuale i quali, in modo particolare a partire dall'ingresso della Cina nel WTO nel 2001, hanno subito numerosi interventi ed emedamenti. Dopo una ricostruzione del quadro generale e un focus sulle nuove politiche di innovazione indigena del governo cinese, il contributo si sofferma sull'analisi dei tre maggiori progetti di cooperazione UE-Cina in materia di proprietà intellettuale: IPR1 (2004-2008), IPR2 (2009-2012) e IPKey (ancora in corso).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.