Il saggio esplora l'evoluzione dei media e della pubblicità commerciale dagli anni '90 in poi parallelamente alla crescita di importanza del settore sportivo. In particolare vengono indagati alcuni effetti indiretti relativi all’influsso dei grandi eventi sportivi e della pubblicità commerciale fatta dagli sponsor Fifa – tra cui Coca-Cola, McDonald’s e Budweiser – sui comportamenti di acquisto e sui consumi alimentari della popolazione. In quest’ottica, vengono presentati i primi risultati di uno studio sperimentale sull’esposizione dei minori alla pubblicità di alimenti non consigliabili per la salute, promossi dalla tv globale nel corso del recente Mondiale Fifa in Brasile.
Giovanna, R. (2016). Grandi eventi sportivi, media e pubblicità: da ITALIA ’90 ai Mondiali di calcio 2014. Milano : Franco Angeli.
Grandi eventi sportivi, media e pubblicità: da ITALIA ’90 ai Mondiali di calcio 2014
RUSSO, GIOVANNA
2016
Abstract
Il saggio esplora l'evoluzione dei media e della pubblicità commerciale dagli anni '90 in poi parallelamente alla crescita di importanza del settore sportivo. In particolare vengono indagati alcuni effetti indiretti relativi all’influsso dei grandi eventi sportivi e della pubblicità commerciale fatta dagli sponsor Fifa – tra cui Coca-Cola, McDonald’s e Budweiser – sui comportamenti di acquisto e sui consumi alimentari della popolazione. In quest’ottica, vengono presentati i primi risultati di uno studio sperimentale sull’esposizione dei minori alla pubblicità di alimenti non consigliabili per la salute, promossi dalla tv globale nel corso del recente Mondiale Fifa in Brasile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.