Il saggio - costruito attraverso un intreccio tra fonti bibliografiche e audiovisive - analizza la campagna presidenziale francese del 1969 focalizzando l'attenzione sul rapporto tra media e opinione pubblica. Emerge come la scadenza elettorale non fornisca soltanto conferme di natura politico-istituzionale (relativa alla crescente legittimità del sistema quintorepubblicano agli occhi dell'opinione pubblica francese) ma come si riveli anche una tappa importante sul terreno dei rapporti tra sfera mediatica e politica. La personalizzazione della vita politica, l'attenuarsi delle fratture ideologiche, la possibilità di monitorare gli umori dell'opinione - anche al di fuori del periodo elettorale - grazie ai sondaggi, si accompagnano all'ascesa del mezzo televisivo favorendo l'ascesa di una nuova figura professionale: il consigliere in comunicazione.
Les médias et l’opinion / Brizzi, Riccardo. - STAMPA. - (2016), pp. 73-90.
Les médias et l’opinion
BRIZZI, RICCARDO
2016
Abstract
Il saggio - costruito attraverso un intreccio tra fonti bibliografiche e audiovisive - analizza la campagna presidenziale francese del 1969 focalizzando l'attenzione sul rapporto tra media e opinione pubblica. Emerge come la scadenza elettorale non fornisca soltanto conferme di natura politico-istituzionale (relativa alla crescente legittimità del sistema quintorepubblicano agli occhi dell'opinione pubblica francese) ma come si riveli anche una tappa importante sul terreno dei rapporti tra sfera mediatica e politica. La personalizzazione della vita politica, l'attenuarsi delle fratture ideologiche, la possibilità di monitorare gli umori dell'opinione - anche al di fuori del periodo elettorale - grazie ai sondaggi, si accompagnano all'ascesa del mezzo televisivo favorendo l'ascesa di una nuova figura professionale: il consigliere in comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.