Il capitolo riflette sul dibattito teorico recente in tema di integrazione europea, con l'obiettivo di mettere in luce le difficoltà delle teorie di spiegare un processo che non una direzione evidente, presenta logiche molteplici e ha dato vita a modalità di governance i cui connotati politici appaiono nuovi. Le sfide empiriche - rappresentate da widening, deepening e costituzionalizzazione senza costituzione - sono poi analizzate attraverso chiavi di lettura che evidenziano la necessità di rcorrere a spiegazioni plurime in grado di dare ragione del consolidamento dell'UE così come della sua crisi degli anni duemila.
Lizzi R. (2008). Allargamento, approfondimento e costituzionalizzazione: sfide empiriche alle teorie dell'integrazione. BOLOGNA : Il Mulino.
Allargamento, approfondimento e costituzionalizzazione: sfide empiriche alle teorie dell'integrazione
LIZZI, RENATA
2008
Abstract
Il capitolo riflette sul dibattito teorico recente in tema di integrazione europea, con l'obiettivo di mettere in luce le difficoltà delle teorie di spiegare un processo che non una direzione evidente, presenta logiche molteplici e ha dato vita a modalità di governance i cui connotati politici appaiono nuovi. Le sfide empiriche - rappresentate da widening, deepening e costituzionalizzazione senza costituzione - sono poi analizzate attraverso chiavi di lettura che evidenziano la necessità di rcorrere a spiegazioni plurime in grado di dare ragione del consolidamento dell'UE così come della sua crisi degli anni duemila.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.