Nel contributo viene esaminato il quadro legale in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia nell'ambito europeo che a livello della legislazione nazionale. Dopo aver analizzato la portata applicativa dell'art. 3, co. 10, d.lgs. n. 81/2008 e le recenti proposte di revisione legislative all'esame delle Commissioni parlamentari (ddl in tema di lavoro agile e di piattaforme di condivisione), si offre una lettura dell'art. 2087 c.c. quale norma da prendere in considerazione sia per la gestione dei rischi nuovi ed emergenti connessi alle nuove tecnologie, sia nell'ottica di una più ampia operatività sul piano soggettivo a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 81/2015.
ROTA ANNA (2017). Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori digitali. Persona e pervasività delle tecnologie.. TORINO : GIAPPICHELLI EDITORE.
Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori digitali. Persona e pervasività delle tecnologie.
ROTA, ANNA
2017
Abstract
Nel contributo viene esaminato il quadro legale in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia nell'ambito europeo che a livello della legislazione nazionale. Dopo aver analizzato la portata applicativa dell'art. 3, co. 10, d.lgs. n. 81/2008 e le recenti proposte di revisione legislative all'esame delle Commissioni parlamentari (ddl in tema di lavoro agile e di piattaforme di condivisione), si offre una lettura dell'art. 2087 c.c. quale norma da prendere in considerazione sia per la gestione dei rischi nuovi ed emergenti connessi alle nuove tecnologie, sia nell'ottica di una più ampia operatività sul piano soggettivo a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 81/2015.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.