“ITALIA’90” fu un «Mondiale delle meraviglie» non sul campo, bensì ‘fuori’ o ‘dietro’ il mega evento sportivo: ovvero nelle relazioni stabilitesi fra istituzioni diverse –fra sport, media e aziende sponsor–, che, nel corso del sec. XX, si erano sviluppate separatamente o con solo episodiche o marginali collaborazioni; ma a partire dagli anni ’80 esse strinsero vieppiù legami di dipendenza e interdipendenza, fino a delineare una inedita configurazione sociale: il ‘triangolo SMS-Sport, Media e Sponsor’ . In breve qui si avanza la tesi che, in occasione di “ITALIA’90”, emerse in maniera visibile e pure cominciò a ‘funzionare a meraviglia’ una nuova configurazione sociale. Quale moderna cornucopia dell’abbondanza, da allora in poi il ‘triangolo SMS’ distribuisce risorse per tutti: per lo sport (in questo caso il calcio) per i media (soprattutto per i proprietari dei network televisivi) per le aziende sponsor (e per le agenzie pubblicitarie di cui essi si avvalgono). Del tutto legittimo, anzi, doveroso per lo scienziato sociale è pertanto l’interrogarsi sia sull’eziologia del ‘triangolo SMS’ –quali le cause del suo emergere e del suo rapido crescere—, sia sul presente e pure sull’avvenire dell’inedita configurazione. È infatti esercizio quanto mai ‘intrigante’ per un sociologo, specie se si occupa di comunicazioni globali e sport, il chiedersi per quanto tempo ancora il ‘triangolo SMS’ potrà distribuire tanta abbondanza di risorse e opportunità di sviluppo per tutti gli attori sociali, che concorrono a ‘mettere in scena’ il Campionato mondiale di calcio, divenuto senza più dubbi ‘lo sport (spettacolo) globale’ [Martelli 2012] per eccellenza. Le 5 figure che corredano questo capitolo aiutano il lettore a meglio cogliere le dinamiche sociali in atto e a prevedere 3 possibili esiti dei Mondiali che verranno (dopo Russia 2018 e Qatar 2022): saranno le scelte future delle audience, se esporsi o no ai Mondiali FIFA 'mediati' da Tv-internet-smartphone-social forum ecc., a prefigurare esiti diversi (cfr. le figg. 2a-prosecuzione dell'attuale calcio-spettacolo; 2b-il calcio come gioco di comunità; 2c-il calcio virtuale (e-game). Da tali scelte dipenderà la prosecuzione dell'attuale 'triangolo SMS' ovvero la sua differenziazione, e le relative conseguenze su sport, media e sponsor, che il cap. 2 e successivi nel volume cominciano ad esplorare.
Martelli, S. (2016). Da “ITALIA’90” a “Brasil 2014” e oltre. Emersione, sviluppo e avvenire di una inedita configurazione sociale: il ‘triangolo SMS’. MILANO : Franco Angeli.
Da “ITALIA’90” a “Brasil 2014” e oltre. Emersione, sviluppo e avvenire di una inedita configurazione sociale: il ‘triangolo SMS’
MARTELLI, STEFANO
2016
Abstract
“ITALIA’90” fu un «Mondiale delle meraviglie» non sul campo, bensì ‘fuori’ o ‘dietro’ il mega evento sportivo: ovvero nelle relazioni stabilitesi fra istituzioni diverse –fra sport, media e aziende sponsor–, che, nel corso del sec. XX, si erano sviluppate separatamente o con solo episodiche o marginali collaborazioni; ma a partire dagli anni ’80 esse strinsero vieppiù legami di dipendenza e interdipendenza, fino a delineare una inedita configurazione sociale: il ‘triangolo SMS-Sport, Media e Sponsor’ . In breve qui si avanza la tesi che, in occasione di “ITALIA’90”, emerse in maniera visibile e pure cominciò a ‘funzionare a meraviglia’ una nuova configurazione sociale. Quale moderna cornucopia dell’abbondanza, da allora in poi il ‘triangolo SMS’ distribuisce risorse per tutti: per lo sport (in questo caso il calcio) per i media (soprattutto per i proprietari dei network televisivi) per le aziende sponsor (e per le agenzie pubblicitarie di cui essi si avvalgono). Del tutto legittimo, anzi, doveroso per lo scienziato sociale è pertanto l’interrogarsi sia sull’eziologia del ‘triangolo SMS’ –quali le cause del suo emergere e del suo rapido crescere—, sia sul presente e pure sull’avvenire dell’inedita configurazione. È infatti esercizio quanto mai ‘intrigante’ per un sociologo, specie se si occupa di comunicazioni globali e sport, il chiedersi per quanto tempo ancora il ‘triangolo SMS’ potrà distribuire tanta abbondanza di risorse e opportunità di sviluppo per tutti gli attori sociali, che concorrono a ‘mettere in scena’ il Campionato mondiale di calcio, divenuto senza più dubbi ‘lo sport (spettacolo) globale’ [Martelli 2012] per eccellenza. Le 5 figure che corredano questo capitolo aiutano il lettore a meglio cogliere le dinamiche sociali in atto e a prevedere 3 possibili esiti dei Mondiali che verranno (dopo Russia 2018 e Qatar 2022): saranno le scelte future delle audience, se esporsi o no ai Mondiali FIFA 'mediati' da Tv-internet-smartphone-social forum ecc., a prefigurare esiti diversi (cfr. le figg. 2a-prosecuzione dell'attuale calcio-spettacolo; 2b-il calcio come gioco di comunità; 2c-il calcio virtuale (e-game). Da tali scelte dipenderà la prosecuzione dell'attuale 'triangolo SMS' ovvero la sua differenziazione, e le relative conseguenze su sport, media e sponsor, che il cap. 2 e successivi nel volume cominciano ad esplorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.