I rapporti tra piante e microrganismi si realizzano fin dalla germinazione dei semi nella spermosfera, che rappresenta quella zona di suolo, microbiologicamente dinamica, in continuo cambiamento, nonché di breve durata, che circonda il seme in germinazione. I microrganismi che colonizzano la superficie di un seme possono avere una notevole importanza nell’influenzare la tipologia delle popolazioni microbiche che si svilupperanno successivamente nella rizosfera della pianta originatasi da quel seme. La spermosfera, che ha come termine temporale l’emissione delle radichette dal seme, è poco studiata rispetto alla rizosfera.
Bosco M., Giovannetti L., Giovannetti M., Viti C. (2008). Capitolo 7 – La Rizosfera e le Associazioni Microrganismi-Piante.. MILANO : CASA EDITRICE AMBROSIANA.
Capitolo 7 – La Rizosfera e le Associazioni Microrganismi-Piante.
BOSCO, MARCO;
2008
Abstract
I rapporti tra piante e microrganismi si realizzano fin dalla germinazione dei semi nella spermosfera, che rappresenta quella zona di suolo, microbiologicamente dinamica, in continuo cambiamento, nonché di breve durata, che circonda il seme in germinazione. I microrganismi che colonizzano la superficie di un seme possono avere una notevole importanza nell’influenzare la tipologia delle popolazioni microbiche che si svilupperanno successivamente nella rizosfera della pianta originatasi da quel seme. La spermosfera, che ha come termine temporale l’emissione delle radichette dal seme, è poco studiata rispetto alla rizosfera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.