“ITALIA’90” è stato l’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel no-stro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricor-do più o meno sbiadito; per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, al-lora, parlarne? E perché chiamarlo il Mondiale “delle meraviglie”? Qui non si allude solo alle Notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vuole invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nella so-cietà più ampia: italiana, europea, globale. Quel Mondiale infatti fu l’occasione per l’emergere di una inedita con-figurazione sociale: il “triangolo SMS”, che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sem-pre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l’intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti. I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il “triangolo SMS”, verificandone i nessi con l’intera società italiana e globa-le fino al presente, e cercando di prevedere l’avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio «fatto sociale totale», in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.
Nicola, P., Stefano, M., Giovanna, R. (2016). Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da "ITALIA'90" ad oggi. MILANO : Franco Angeli.
Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da "ITALIA'90" ad oggi
MARTELLI, STEFANO;RUSSO, GIOVANNA
2016
Abstract
“ITALIA’90” è stato l’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel no-stro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricor-do più o meno sbiadito; per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, al-lora, parlarne? E perché chiamarlo il Mondiale “delle meraviglie”? Qui non si allude solo alle Notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vuole invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nella so-cietà più ampia: italiana, europea, globale. Quel Mondiale infatti fu l’occasione per l’emergere di una inedita con-figurazione sociale: il “triangolo SMS”, che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sem-pre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l’intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti. I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il “triangolo SMS”, verificandone i nessi con l’intera società italiana e globa-le fino al presente, e cercando di prevedere l’avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio «fatto sociale totale», in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.