“ITALIA’90” è stato l’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel no-stro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricor-do più o meno sbiadito; per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, al-lora, parlarne? E perché chiamarlo il Mondiale “delle meraviglie”? Qui non si allude solo alle Notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vuole invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nella so-cietà più ampia: italiana, europea, globale. Quel Mondiale infatti fu l’occasione per l’emergere di una inedita con-figurazione sociale: il “triangolo SMS”, che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sem-pre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l’intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti. I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il “triangolo SMS”, verificandone i nessi con l’intera società italiana e globa-le fino al presente, e cercando di prevedere l’avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio «fatto sociale totale», in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.

Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da "ITALIA'90" ad oggi

MARTELLI, STEFANO;RUSSO, GIOVANNA
2016

Abstract

“ITALIA’90” è stato l’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel no-stro Paese. Da allora è trascorso un quarto di secolo: per alcuni è un ricor-do più o meno sbiadito; per altri, i più giovani, neppure quello. Perché, al-lora, parlarne? E perché chiamarlo il Mondiale “delle meraviglie”? Qui non si allude solo alle Notti magiche cantate da Gianna Nannini: si vuole invece mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute di recente nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nella so-cietà più ampia: italiana, europea, globale. Quel Mondiale infatti fu l’occasione per l’emergere di una inedita con-figurazione sociale: il “triangolo SMS”, che, collegando strettamente fra loro sport, media e aziende sponsor, da allora fino a oggi e in misura sem-pre più abbondante genera risorse e fa del calcio Fifa lo spettacolo globale per l’intrattenimento televisivo di miliardi di persone, e per la promozione di beni e servizi presso mercati altrettanto vasti. I contributi qui raccolti mettono alla prova la teoria relazionale della società da differenti punti di vista, scavando nei rapporti che strutturano il “triangolo SMS”, verificandone i nessi con l’intera società italiana e globa-le fino al presente, e cercando di prevedere l’avvenire del calcio nella società delle reti telematiche. A conferma che il calcio è un vero e proprio «fatto sociale totale», in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.
2016
138
978-88-917-4234-6
Nicola, Porro; Stefano, Martelli; Giovanna, Russo
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