Il DVD, pubblicato originariamente con l’edizione del 2006, raccoglie le immagini di tutti i manoscritti e di tutte le stampe dei Canti di Leopardi e delle Appendici: il dossier più completo oggi esistente dei testimoni del capolavoro leopardiano, che possono essere consultati dal lettore per ripercorrere, correggere o integrare il lavoro di edizione, o approfondire l’analisi dei testi; operazione preliminare a ogni interpretazione critica. Solo una parte dei manoscritti relativi ai Canti era già stata pubblicata nelle edizioni critiche precedenti, mentre le stampe sono qui raccolte unitariamente per la prima volta. Il DVD che accompagnava l’edizione del 2006 è stato integrato, in questa ristampa del 2009, con le riproduzioni digitali dei manoscritti delle Poesie disperse e delle stampe in cui i testi sono stati pubblicati (a eccezione dell’Inno a Nettuno, che si è potuto consultare solo su riproduzione xerografica).
PAOLA ITALIA (a cura di) (2009). GIACOMO LEOPARDI, CANTI E POESIE DISPERSE (DVD con riproduzioni digitali dei manoscritti e delle stampe)..
GIACOMO LEOPARDI, CANTI E POESIE DISPERSE (DVD con riproduzioni digitali dei manoscritti e delle stampe).
ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2009
Abstract
Il DVD, pubblicato originariamente con l’edizione del 2006, raccoglie le immagini di tutti i manoscritti e di tutte le stampe dei Canti di Leopardi e delle Appendici: il dossier più completo oggi esistente dei testimoni del capolavoro leopardiano, che possono essere consultati dal lettore per ripercorrere, correggere o integrare il lavoro di edizione, o approfondire l’analisi dei testi; operazione preliminare a ogni interpretazione critica. Solo una parte dei manoscritti relativi ai Canti era già stata pubblicata nelle edizioni critiche precedenti, mentre le stampe sono qui raccolte unitariamente per la prima volta. Il DVD che accompagnava l’edizione del 2006 è stato integrato, in questa ristampa del 2009, con le riproduzioni digitali dei manoscritti delle Poesie disperse e delle stampe in cui i testi sono stati pubblicati (a eccezione dell’Inno a Nettuno, che si è potuto consultare solo su riproduzione xerografica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.