Il saggio ricostruisce il rapporto tra Franco Fortini e Giorgio Bassani, attraverso il carteggio inedito conservato presso l'Archivio Bassani a Parigi, e il Fondo Franco Fortini della Biblioteca di Lettere dell'Università degli studi di Siena. Il ruolo redazionale di Bassani si integra con quello di critico ed editor del primo libro di poesie di Fortini, Poesia ed errore, e con la ferita comune della origine ebraica che porterà l'amicizia tra i due a una crisi dopo la pubblicazione del Giardino dei Finzi Contini.
Paola Italia (2011). Tra poesia e prosa: un percorso dal carteggio Bassani-Fortini (1949-1970). RAVENNA : Giorgio Pozzi Editore.
Tra poesia e prosa: un percorso dal carteggio Bassani-Fortini (1949-1970)
ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2011
Abstract
Il saggio ricostruisce il rapporto tra Franco Fortini e Giorgio Bassani, attraverso il carteggio inedito conservato presso l'Archivio Bassani a Parigi, e il Fondo Franco Fortini della Biblioteca di Lettere dell'Università degli studi di Siena. Il ruolo redazionale di Bassani si integra con quello di critico ed editor del primo libro di poesie di Fortini, Poesia ed errore, e con la ferita comune della origine ebraica che porterà l'amicizia tra i due a una crisi dopo la pubblicazione del Giardino dei Finzi Contini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.