L'ecosistema intestinale costituisce uno degli ecosistemi più complessi dell'uomo sia per l'elevata concentrazione microbica si a per la complessità della sua composizione. Le specie batteriche più rappresentative del colon sono quelle appartenenti ai generi Bacteroides, Bifidobacterium, Eubacterium. La microflora intestinale svolge numerose funzioni quali quelle metaboliche, trofiche e protetive.I microrganismi più comunemente usati come agenti terapeutici in quanto capaci di esercitare un'azione esclusivamente protettiva , sono i lattobacilli acido produttori, i bifidobatteri e lo streptococco. La dimostrazione che le cellule immunitarie ed epiteliali possono distinguere tra le diverse specie microbiche ha esteso i meccanismi d'azione dei probiotici oltre il semplice effetto barriera e antimicrobico.
D. Festi, A.Vestito, A.Nakiforaky, F.Pasqui, A.Colecchia (2007). Ecosistema intestinale: aspetti fisiopatologici e terapeutici. MILANO : S&I Editrice.
Ecosistema intestinale: aspetti fisiopatologici e terapeutici
FESTI, DAVIDE;VESTITO, AMANDA;PASQUI, FRANCESCA;COLECCHIA, ANTONIO
2007
Abstract
L'ecosistema intestinale costituisce uno degli ecosistemi più complessi dell'uomo sia per l'elevata concentrazione microbica si a per la complessità della sua composizione. Le specie batteriche più rappresentative del colon sono quelle appartenenti ai generi Bacteroides, Bifidobacterium, Eubacterium. La microflora intestinale svolge numerose funzioni quali quelle metaboliche, trofiche e protetive.I microrganismi più comunemente usati come agenti terapeutici in quanto capaci di esercitare un'azione esclusivamente protettiva , sono i lattobacilli acido produttori, i bifidobatteri e lo streptococco. La dimostrazione che le cellule immunitarie ed epiteliali possono distinguere tra le diverse specie microbiche ha esteso i meccanismi d'azione dei probiotici oltre il semplice effetto barriera e antimicrobico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.