Le Sette lettere di Viel de Saint-Maux contro Vitruvio e a favore di una nuova concezione del "simbolo" rappresentarono un duro atto di accusa contro il vitruvianesimo ancora imperante verso la fine del XVIII secolo. Le idee di Jean Viel sull'infinito simbolico e sul ruolo dell'attività simbolica e dell'allegoria, oltre ad avvicinare le concezioni dell'autore a quelle di alcuni suoi contemporanei come Court de Gébelin, autore dei nove volumi del "Monde primitif", contribuirono a estrapolare l'architettura dal sistema delle Belle Arti e il "simbolo" stesso dal sistema mimetico. Il ruolo del "genio allegorico" di cui egli fu un sostenitore convinto, diede luogo anch'esso ad una visione rinnovata e moderna dell'"arte del costruire". Il libro mostra il ruolo esemplare delle lettere di Jean Viel de Saint-Maux nell'affermare il ruolo conoscitivo svolto dal "simbolo" rispetto all'attività mimetica.
Gallingani, D. (2008). Lettere sull'architettura degli antichi e su quella dei moderni. BOLOGNA : Bononia University Press.
Lettere sull'architettura degli antichi e su quella dei moderni
GALLINGANI, DANIELA
2008
Abstract
Le Sette lettere di Viel de Saint-Maux contro Vitruvio e a favore di una nuova concezione del "simbolo" rappresentarono un duro atto di accusa contro il vitruvianesimo ancora imperante verso la fine del XVIII secolo. Le idee di Jean Viel sull'infinito simbolico e sul ruolo dell'attività simbolica e dell'allegoria, oltre ad avvicinare le concezioni dell'autore a quelle di alcuni suoi contemporanei come Court de Gébelin, autore dei nove volumi del "Monde primitif", contribuirono a estrapolare l'architettura dal sistema delle Belle Arti e il "simbolo" stesso dal sistema mimetico. Il ruolo del "genio allegorico" di cui egli fu un sostenitore convinto, diede luogo anch'esso ad una visione rinnovata e moderna dell'"arte del costruire". Il libro mostra il ruolo esemplare delle lettere di Jean Viel de Saint-Maux nell'affermare il ruolo conoscitivo svolto dal "simbolo" rispetto all'attività mimetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.