L'articolo definisce il concetto di educazione alla cittadinanza e i diversi obiettivi educativi che scuola, istituzioni e agenzie formative devono perseguire per poterla insegnare. Descrive inoltre le esperienze dei seminari di Educazione alla cittadinanza realizzati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, in particolare quelli di "Cittadinanza e nomadismo: un viaggio fra estraneità e appartenenza e "La cittadinanza si impara. Diritti dell'infanzia ed educazione alla democrazia".

F.Zanetti, E.Pacetti (2007). Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo. Strategie e prospettive di educazione alla cittadinanza. BOSCOVICE : ECSPRESS Edition ECSPRESSE.

Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo. Strategie e prospettive di educazione alla cittadinanza

ZANETTI, FEDERICA;PACETTI, ELENA
2007

Abstract

L'articolo definisce il concetto di educazione alla cittadinanza e i diversi obiettivi educativi che scuola, istituzioni e agenzie formative devono perseguire per poterla insegnare. Descrive inoltre le esperienze dei seminari di Educazione alla cittadinanza realizzati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, in particolare quelli di "Cittadinanza e nomadismo: un viaggio fra estraneità e appartenenza e "La cittadinanza si impara. Diritti dell'infanzia ed educazione alla democrazia".
2007
Community Education and its contribution to a Social Europe: Concepts - Perspectives - Implementation Der Beitrag der Community Education für ein soziales Europa: Konzepte - Perspektiven - Umsetzungen Il contributo di Community Education all' Europa sociale: Concetti - Prospettive - Realizzazione La contribution de la Community Education à une Europe Sociale: Projects - Perspectives - Réalisation
261
268
F.Zanetti, E.Pacetti (2007). Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo. Strategie e prospettive di educazione alla cittadinanza. BOSCOVICE : ECSPRESS Edition ECSPRESSE.
F.Zanetti; E.Pacetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/57634
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact