In "Villaggi d'autore, turismo d'attore", il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) viene presentato a dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell'ottica di un paradigma della sostenibilità, ovvero di uno sviluppo rispettoso della biodiversità ambientale e culturale, nelle sue molteplici espressioni. Il tema viene poi approfondito, in ottica interdisciplinare, grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale. In questo contributo, si evidenzia come il turismo enogastronomico richieda un bel po' di cultura ed anche di istruzione e, questo è il convincimento, un approccio scientifico. Fare scienza vuol dire fare scienza, sia che ci si accosti alla fisica dei quanti o al diritto romano o alla sociologia di Emile Durkheim. Il fatto che il turismo enogastronomico richiami riposo, piacere e godimento non può permettere di accostarsi alla materia in termini leggeri. Il turismo enogastronomico esige senz'altro di richiamarsi a delle fonti conoscitive serie. Ciò fornirà un indiscutibile valore aggiunto: far uscire la materia dalle spesso interessanti ma impressionistiche osservazioni tipiche di riviste e magazines, di cui spesso finora è stata oggetto, per farla entrare a pieno titolo nel campo delle materie e discipline di spessore.

Turismo enogastronomico e sociologia dell'ambiente: un accoppiamento significativo

PIERETTI, GIOVANNI
2008

Abstract

In "Villaggi d'autore, turismo d'attore", il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) viene presentato a dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell'ottica di un paradigma della sostenibilità, ovvero di uno sviluppo rispettoso della biodiversità ambientale e culturale, nelle sue molteplici espressioni. Il tema viene poi approfondito, in ottica interdisciplinare, grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale. In questo contributo, si evidenzia come il turismo enogastronomico richieda un bel po' di cultura ed anche di istruzione e, questo è il convincimento, un approccio scientifico. Fare scienza vuol dire fare scienza, sia che ci si accosti alla fisica dei quanti o al diritto romano o alla sociologia di Emile Durkheim. Il fatto che il turismo enogastronomico richiami riposo, piacere e godimento non può permettere di accostarsi alla materia in termini leggeri. Il turismo enogastronomico esige senz'altro di richiamarsi a delle fonti conoscitive serie. Ciò fornirà un indiscutibile valore aggiunto: far uscire la materia dalle spesso interessanti ma impressionistiche osservazioni tipiche di riviste e magazines, di cui spesso finora è stata oggetto, per farla entrare a pieno titolo nel campo delle materie e discipline di spessore.
2008
Villaggi d'autore, turismo d'attore
29
38
G. Pieretti
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