Si tratta del primo progetto italiano con lo scopo di mettere a disposizione di studenti e studiosi impegnati in campi di ricerca affini e paralleli i testi della tradizione teorica medievale relativa alla musica, che hanno svolto un ruolo determinante nella formazione del linguaggio dell'arte musicale dell'Europa occidentale. I trattati più significativi sotto questo punto di vista vengono presentati nella loro veste latina, secondo le edizioni critiche più aggiornate (se necessario, le edizioni critiche sono controllate direttamente sulle fonti oppure viene allestita un'edizione critica ad hoc), con versione italiana commentata a fronte. Ogni volume è dotato di un'ampia introduzione, di un glossario dei termini tecnici ricorrenti e di uno o più indici analitici. La collana costituisce il risultato finale di due progetti di ricerca cofinanziati PRIN 2001 ("Teoria ed estetica musicale. Analisi ed edizione", Università di Bologna, Bologna-Ravenna, Udine) e PRIN 2006 ("Nuove fonti dell’estetica musicale: età medievale-umanistica, moderna e contemporanea", Università di Bologna, Bologna-Ravenna, Perugia) ed ambisce ad essere un canale privilegiato per la diffusione sempre più ampia e corretta della cultura musicale, in grado di alimentare la riflessione critica sui rapporti che la musica ha sempre intrattenuto con la filosofia, le scienze e le arti.
C.Ruini (2007). La tradizione musicale - Le regole della musica. FIRENZE : SISMEL - Edizioni del Galluzzo.
La tradizione musicale - Le regole della musica
RUINI, CESARINO
2007
Abstract
Si tratta del primo progetto italiano con lo scopo di mettere a disposizione di studenti e studiosi impegnati in campi di ricerca affini e paralleli i testi della tradizione teorica medievale relativa alla musica, che hanno svolto un ruolo determinante nella formazione del linguaggio dell'arte musicale dell'Europa occidentale. I trattati più significativi sotto questo punto di vista vengono presentati nella loro veste latina, secondo le edizioni critiche più aggiornate (se necessario, le edizioni critiche sono controllate direttamente sulle fonti oppure viene allestita un'edizione critica ad hoc), con versione italiana commentata a fronte. Ogni volume è dotato di un'ampia introduzione, di un glossario dei termini tecnici ricorrenti e di uno o più indici analitici. La collana costituisce il risultato finale di due progetti di ricerca cofinanziati PRIN 2001 ("Teoria ed estetica musicale. Analisi ed edizione", Università di Bologna, Bologna-Ravenna, Udine) e PRIN 2006 ("Nuove fonti dell’estetica musicale: età medievale-umanistica, moderna e contemporanea", Università di Bologna, Bologna-Ravenna, Perugia) ed ambisce ad essere un canale privilegiato per la diffusione sempre più ampia e corretta della cultura musicale, in grado di alimentare la riflessione critica sui rapporti che la musica ha sempre intrattenuto con la filosofia, le scienze e le arti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.