Il contributo è dedicato all'opera dello scrittore di saggistica letteraria (non-fiction) olandese Frank Westerman: le motivazioni che spingono l’autore alle ricerca e alla scrittura; il suo posizionamento e grado di coinvolgimento rispetto alle vicende; i modi con cui queste opere dallo statuto generico ibrido negoziano il rapporto tra letteratura e mondo e tra letteratura e identità, individuale e collettiva. Si tratta di questioni estremamente rilevanti nell’attuale temperie che Raffaele Donnarumma definisce “ipermoderna”, in cui scrittori come Westerman (e fra i tanti neerlandesi si potrebbe citare almeno il fiammingo David Van Reybrouck), pur consapevoli della natura costruita di ogni prodotto culturale, non intendono rinunciare all’esigenza illuministica di provare a capire, mossi da una tensione morale, da un’esigenza di affidare alle parole e al racconto una rete, con un qualche appiglio/presa sui fenomeni indagati
Prandoni, M. (2017). Scrittura dell'io, curiosità del mondo e sociobiografia dell'Olanda: Frank Westerman. Bologna : I libri di Emil.
Scrittura dell'io, curiosità del mondo e sociobiografia dell'Olanda: Frank Westerman
PRANDONI, MARCO
2017
Abstract
Il contributo è dedicato all'opera dello scrittore di saggistica letteraria (non-fiction) olandese Frank Westerman: le motivazioni che spingono l’autore alle ricerca e alla scrittura; il suo posizionamento e grado di coinvolgimento rispetto alle vicende; i modi con cui queste opere dallo statuto generico ibrido negoziano il rapporto tra letteratura e mondo e tra letteratura e identità, individuale e collettiva. Si tratta di questioni estremamente rilevanti nell’attuale temperie che Raffaele Donnarumma definisce “ipermoderna”, in cui scrittori come Westerman (e fra i tanti neerlandesi si potrebbe citare almeno il fiammingo David Van Reybrouck), pur consapevoli della natura costruita di ogni prodotto culturale, non intendono rinunciare all’esigenza illuministica di provare a capire, mossi da una tensione morale, da un’esigenza di affidare alle parole e al racconto una rete, con un qualche appiglio/presa sui fenomeni indagatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.