Il saggio riprende, articola e amplia - nella sede più adatta, quale un convegno internazionale dedicato all'opera di Sanguineti autore per il teatro, la scena, il cinema, e così via - un precedente contributo dell'autore alla ricostruzione di una delle meno indagate e più feconde articolazioni della scrittura sanguinetiana, ossia la pubblicistica, o per meglio dire la scrittura su rivista. L'autore aveva a suo tempo tentato il recupero e la pubblicazione - parziale - sulla rivista "Poetiche" - di alcuni elementi di un singolare e dimenticato passaggio dell'opera critico-creativa sanguinetiana, vale a dire la stagione dei "dialoghi"o "dialoghetti" prodotti per "Rinascita" tra il 1983 e il 1987. Qui si offre per la prima volta uno sguardo e un tentativo di interpretazione del periodo nel suo complesso, documentando precisamente l'entità e la varietà della collaborazione di Sanguineti al periodico negli anni Ottanta, valutandone antefatti (in poesia, in prosa, su altre riviste etc.), fonti (l'influenza del modello di Giordano Bruno, mai messo in evidenza prima), e interazioni con la coeva produzione poetica (le poesie-rebus di Rebus, per esempio) o con un tardo atto unico, intitolato semplicemente "Dialogo", che riprende aspetti della poetica romanzesca di "Capriccio italiano" e modi della scrittura drammaturgica sanguinetiana degli anni Sessanta ("Traumdeutung" e "Protocolli"), oltre che i rapporti con il contesto politico-culturale italiano.
Weber, L. (2016). I "Taccuini" di Sanguineti per "Rinascita": la tentazione del dialogo. Milano-Udine : Mimesis Edizioni.
I "Taccuini" di Sanguineti per "Rinascita": la tentazione del dialogo
WEBER, LUIGI
2016
Abstract
Il saggio riprende, articola e amplia - nella sede più adatta, quale un convegno internazionale dedicato all'opera di Sanguineti autore per il teatro, la scena, il cinema, e così via - un precedente contributo dell'autore alla ricostruzione di una delle meno indagate e più feconde articolazioni della scrittura sanguinetiana, ossia la pubblicistica, o per meglio dire la scrittura su rivista. L'autore aveva a suo tempo tentato il recupero e la pubblicazione - parziale - sulla rivista "Poetiche" - di alcuni elementi di un singolare e dimenticato passaggio dell'opera critico-creativa sanguinetiana, vale a dire la stagione dei "dialoghi"o "dialoghetti" prodotti per "Rinascita" tra il 1983 e il 1987. Qui si offre per la prima volta uno sguardo e un tentativo di interpretazione del periodo nel suo complesso, documentando precisamente l'entità e la varietà della collaborazione di Sanguineti al periodico negli anni Ottanta, valutandone antefatti (in poesia, in prosa, su altre riviste etc.), fonti (l'influenza del modello di Giordano Bruno, mai messo in evidenza prima), e interazioni con la coeva produzione poetica (le poesie-rebus di Rebus, per esempio) o con un tardo atto unico, intitolato semplicemente "Dialogo", che riprende aspetti della poetica romanzesca di "Capriccio italiano" e modi della scrittura drammaturgica sanguinetiana degli anni Sessanta ("Traumdeutung" e "Protocolli"), oltre che i rapporti con il contesto politico-culturale italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.