Il contributo ha origine da una indagine empirica avente lo scopo di indagare la professionalità delle insegnanti delle scuole dell'infanzia. L'indagine ha privilegiato il paradigma narrativo per rilevare, tramite una metodologia comparativa di storie e racconti professionali, l'incidenza di variabili strutturali/organizzative dei contesti lavorativi sulla percezione dell'esercizio della professione di insegnanti di scuola dell'infanzia. L'indagine è stata rivolta a rilevare le fonti della soddisfazione e del disagio professionale delle insegnanti di bambini piccoli in contesti educativi pubblici.
V. Gherardi (2007). Dalla parte delle insegnanti e delle educatrici. ROMA : Carocci.
Dalla parte delle insegnanti e delle educatrici
GHERARDI, VANNA
2007
Abstract
Il contributo ha origine da una indagine empirica avente lo scopo di indagare la professionalità delle insegnanti delle scuole dell'infanzia. L'indagine ha privilegiato il paradigma narrativo per rilevare, tramite una metodologia comparativa di storie e racconti professionali, l'incidenza di variabili strutturali/organizzative dei contesti lavorativi sulla percezione dell'esercizio della professione di insegnanti di scuola dell'infanzia. L'indagine è stata rivolta a rilevare le fonti della soddisfazione e del disagio professionale delle insegnanti di bambini piccoli in contesti educativi pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.