The article focuses on some issues concerning the role of museum education, in a museological more than a generally pedagogical point of view. In particular, it considers the problem of academic and professional training of museum educators, and reports of a specific project in a postgraduate university course, in which students, all young art historians, were invited to engage with science museums and to create a program on relationship between art and science.

Il contributo si concentra su alcune questioni che riguardano la funzione della didattica museale – qui intesa più in chiave museologica che non genericamente pedagogica. In particolare, riflette sul problema della formazione delle figure professionali che si occupano di educazione nei musei e relaziona di un progetto proposto nel contesto di un corso universitario di terzo ciclo, in cui gli studenti, tutti giovani storici dell’arte, sono stati invitati a relazionarsi con i musei scientifici, e a ideare un programma sulla relazione tra arte e scienza

Didattica museale. Sulle tracce di un dilettevole spaesamento

TARTARINI, CHIARA
2016

Abstract

Il contributo si concentra su alcune questioni che riguardano la funzione della didattica museale – qui intesa più in chiave museologica che non genericamente pedagogica. In particolare, riflette sul problema della formazione delle figure professionali che si occupano di educazione nei musei e relaziona di un progetto proposto nel contesto di un corso universitario di terzo ciclo, in cui gli studenti, tutti giovani storici dell’arte, sono stati invitati a relazionarsi con i musei scientifici, e a ideare un programma sulla relazione tra arte e scienza
Arte e psicologia. Contributi e riflessioni
235
258
Tartarini, Chiara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/574365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact