Nel contributo si tenta di leggere il fenomeno del mobbing alla luce dei principali concetti della teoria delle organizzazioni sulla scia di quanto già evidenziato da alcuni studiosi circa la rilevanza del contesto socio-organizzativo nelle situazioni di mobbing. Il testo tenta quindi di definire il fenomeno a partire dalla letteratura di riferimento, anche per distinguerlo da altre forme di vessazioni e conflittualità nei luoghi di lavoro. Alcuni concetti e dimensioni della teoria delle organizzazioni che possono essere implicati nel fenomeno del mobbing sono successivamente presentati al fine di rendere maggiormente esplicito, nell'ultimo paragrafo, il rapporto che intercorre tra contesto socio-organizzativo e le sue dimensioni con le pratiche di mobbing.
Zurla, P. (2016). Mobbing, conflitto lavorativo e organizzazione. Una proposta interpretativa. Bologna : Bononia University Press.
Mobbing, conflitto lavorativo e organizzazione. Una proposta interpretativa
ZURLA, PAOLO
2016
Abstract
Nel contributo si tenta di leggere il fenomeno del mobbing alla luce dei principali concetti della teoria delle organizzazioni sulla scia di quanto già evidenziato da alcuni studiosi circa la rilevanza del contesto socio-organizzativo nelle situazioni di mobbing. Il testo tenta quindi di definire il fenomeno a partire dalla letteratura di riferimento, anche per distinguerlo da altre forme di vessazioni e conflittualità nei luoghi di lavoro. Alcuni concetti e dimensioni della teoria delle organizzazioni che possono essere implicati nel fenomeno del mobbing sono successivamente presentati al fine di rendere maggiormente esplicito, nell'ultimo paragrafo, il rapporto che intercorre tra contesto socio-organizzativo e le sue dimensioni con le pratiche di mobbing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.