Questa raccolta di “quadri narrativi” che abilmente si bilancia tra pittura, ekphrasis e narrazione (e che ha il suo intertesto più generico in Les trois contes di Flaubert) ci offre una curiosa rappresentazione di luoghi d’ombra e di luce, legata a mimare rapporti di forze che intercorrono tra maestri e allievi lungo tre storie in cui altrettanti pittori di diverse epoche sorgono ad esempi del difficile equilibrio, verso un divaricamento progressivo, tra esistenza ed espressione, tra possibilità metanarrative e creazione artistica.
Gallerani, G.M. (2011). L’opposizione cromatica delle figure d’ombra nei quadri narrativi di Pierre Michon. Lodi : Morellini Editore.
L’opposizione cromatica delle figure d’ombra nei quadri narrativi di Pierre Michon
GALLERANI, GUIDO MATTIA
2011
Abstract
Questa raccolta di “quadri narrativi” che abilmente si bilancia tra pittura, ekphrasis e narrazione (e che ha il suo intertesto più generico in Les trois contes di Flaubert) ci offre una curiosa rappresentazione di luoghi d’ombra e di luce, legata a mimare rapporti di forze che intercorrono tra maestri e allievi lungo tre storie in cui altrettanti pittori di diverse epoche sorgono ad esempi del difficile equilibrio, verso un divaricamento progressivo, tra esistenza ed espressione, tra possibilità metanarrative e creazione artistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.