L'articolo, dopo aver illustrato i principali cambiamenti demografici che hanno investito le famiglie negli ultimi decenni, indaga le ambivalenze dei ruoli maschili nella famiglia italiana contemporanea. Queste ambivalenze sono date essenzialmente da un cambiamento a due velocità: laddove molte ricerche ci mostrano un rapido cambiamento nei modelli e nelle pratiche di paternità, altrettante indagini ci mostrano come la parità di genere nella divisione del lavoro domestico sia un traguardo ancora lontano dall'essere raggiunto. Il capitolo presenta dati di ricerca sulle condizioni che favoriscono l'adozione di modelli partecipativi nell’accudimento paterno dei figli, e sui fattori che fanno sì che le donne italiane continuino a svolgere più del 70% del lavoro famigliare, quale che sia la loro posizione lavorativa, diversamente dalle donne di altri paesi europei.
Ghigi, R. (2016). Nuovi padri, ma vecchi mariti? Cambiamenti nel ruolo genitoriale e di genere nell'Italia contemporanea. Napoli : Liguori Editore.
Nuovi padri, ma vecchi mariti? Cambiamenti nel ruolo genitoriale e di genere nell'Italia contemporanea
GHIGI, ROSSELLA
2016
Abstract
L'articolo, dopo aver illustrato i principali cambiamenti demografici che hanno investito le famiglie negli ultimi decenni, indaga le ambivalenze dei ruoli maschili nella famiglia italiana contemporanea. Queste ambivalenze sono date essenzialmente da un cambiamento a due velocità: laddove molte ricerche ci mostrano un rapido cambiamento nei modelli e nelle pratiche di paternità, altrettante indagini ci mostrano come la parità di genere nella divisione del lavoro domestico sia un traguardo ancora lontano dall'essere raggiunto. Il capitolo presenta dati di ricerca sulle condizioni che favoriscono l'adozione di modelli partecipativi nell’accudimento paterno dei figli, e sui fattori che fanno sì che le donne italiane continuino a svolgere più del 70% del lavoro famigliare, quale che sia la loro posizione lavorativa, diversamente dalle donne di altri paesi europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.