Nel contributo, inserito in un volume dedicato al diritto sindacale, l'Autore ha analizzato nel dettaglio la sentenza n. 178 del 2015, i presupposti della stessa e le conclusioni, sottolinenando come, nonostante l'effetto sia abbastanza insolito nel contesto consolidato della giurisprudenza costituzionale, anche se non in quella più recente, sia stata affermata la sicura precettività dell'art. 39 Cost. e dunque del principio di libertà sindacale.
Belletti, M. (2016). Il prolungato e reiterato "blocco" della contrattazione nel pubblico impiego impone alla Consulta di affermare la precettività del primo comma dell'articolo 39 della Costituzione. Roma : Armando Curcio Editore.
Il prolungato e reiterato "blocco" della contrattazione nel pubblico impiego impone alla Consulta di affermare la precettività del primo comma dell'articolo 39 della Costituzione
BELLETTI, MICHELE
2016
Abstract
Nel contributo, inserito in un volume dedicato al diritto sindacale, l'Autore ha analizzato nel dettaglio la sentenza n. 178 del 2015, i presupposti della stessa e le conclusioni, sottolinenando come, nonostante l'effetto sia abbastanza insolito nel contesto consolidato della giurisprudenza costituzionale, anche se non in quella più recente, sia stata affermata la sicura precettività dell'art. 39 Cost. e dunque del principio di libertà sindacale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.