Il presente contributo si propone di analizzare gli strumenti di tutela arbitrali disponibili per l'investitore italiano in Nord Africa. A tal fine, verrà sinteticamente considerato il quadro convenzionale esistente nel cui ambito di applicazione ricadono gli investimenti europei e non europei. L’analisi di tale prassi convenzionale verrà condotta evidenziando tanto le procedure arbitrali, quanto il diritto applicabile, disponibili caso per caso. Nel corso di tale analisi due sono i punti che verranno principalmente considerati: la definizione di investitore in quanto beneficiario delle norme dell’accordo di riferimento, e la configurazione delle procedure internazionali alternative o successive all’esperimento dei rimedi giurisdizionali locali, con particolare, ma non esclusivo, riguardo agli aspetti di ammissibilità dei ricorsi in questione. L’analisi, non avendo pretesa di esaustività, data l’ampiezza del tema e dell’ambito di ricerca, seguirà un metodo esemplificativo che possa tuttavia costituire pratico parametro di riferimento nelle scelte di internazionalizzazione, specialmente da parte di imprese italiane nella regione nord-africana.
Tanzi, A.M., Mola, L. (2015). Controversie in materia di investimenti stranieri e soluzione arbitrale in Nord Africa. Napoli : Editoriale Scientifica.
Controversie in materia di investimenti stranieri e soluzione arbitrale in Nord Africa
TANZI, ATTILA MASSIMILIANO;
2015
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare gli strumenti di tutela arbitrali disponibili per l'investitore italiano in Nord Africa. A tal fine, verrà sinteticamente considerato il quadro convenzionale esistente nel cui ambito di applicazione ricadono gli investimenti europei e non europei. L’analisi di tale prassi convenzionale verrà condotta evidenziando tanto le procedure arbitrali, quanto il diritto applicabile, disponibili caso per caso. Nel corso di tale analisi due sono i punti che verranno principalmente considerati: la definizione di investitore in quanto beneficiario delle norme dell’accordo di riferimento, e la configurazione delle procedure internazionali alternative o successive all’esperimento dei rimedi giurisdizionali locali, con particolare, ma non esclusivo, riguardo agli aspetti di ammissibilità dei ricorsi in questione. L’analisi, non avendo pretesa di esaustività, data l’ampiezza del tema e dell’ambito di ricerca, seguirà un metodo esemplificativo che possa tuttavia costituire pratico parametro di riferimento nelle scelte di internazionalizzazione, specialmente da parte di imprese italiane nella regione nord-africana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.