Il voiume comprende un ampio saggio introduttivo del curatore ed un saggio di Patrizia Carmassi, ricercatrice attiva da un ventennio presso varie università tedesche (da Munster a Wolfenbuttel) e curatrice di importanti iniziative scientifiche di respiro internazionale. Quindi esso presenta il catalogo dei codici, pergamene e libri antichi esposti in una mostra organizzata dallo stesso autore, Raffaele Savigni, in occasione del Centenario della morte di Matilde di Canossa. Le schede, precise e puntuali, dei singoli pezzi esposti vengono inquadrate nel più ampio contesto della presenza matildica nel territorio lucchese. Il volume comprende anche una aggiornata bibliografia matildica, che privilegia le pubblicazioni relative a tale territorio. La figura di Matilde viene esaminata sotto vari aspetti: come esempio di protagonismo politico femminile e di costruzione di un principato transappenninico, e nel quadro della lotta tra papato ed impero e delle lotte connesse alla riforma ecclesiastica. La ricerca evidenzia le profonde resistenze incontrate da Matilde nella città di Lucca.
Savigni, R. (2016). Lucca e Matilde di Canossa tra storia e mito. Catalogo della mostra (8 novembre-6 dicembre 2016). Lucca : Pacini Fazzi.
Lucca e Matilde di Canossa tra storia e mito. Catalogo della mostra (8 novembre-6 dicembre 2016)
SAVIGNI, RAFFAELE
2016
Abstract
Il voiume comprende un ampio saggio introduttivo del curatore ed un saggio di Patrizia Carmassi, ricercatrice attiva da un ventennio presso varie università tedesche (da Munster a Wolfenbuttel) e curatrice di importanti iniziative scientifiche di respiro internazionale. Quindi esso presenta il catalogo dei codici, pergamene e libri antichi esposti in una mostra organizzata dallo stesso autore, Raffaele Savigni, in occasione del Centenario della morte di Matilde di Canossa. Le schede, precise e puntuali, dei singoli pezzi esposti vengono inquadrate nel più ampio contesto della presenza matildica nel territorio lucchese. Il volume comprende anche una aggiornata bibliografia matildica, che privilegia le pubblicazioni relative a tale territorio. La figura di Matilde viene esaminata sotto vari aspetti: come esempio di protagonismo politico femminile e di costruzione di un principato transappenninico, e nel quadro della lotta tra papato ed impero e delle lotte connesse alla riforma ecclesiastica. La ricerca evidenzia le profonde resistenze incontrate da Matilde nella città di Lucca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.