Il saggio offre una lettura della saga di Harry Potter in chiave pedagogica, focalizzando l'attenzione sul tema della scuola e sulle sue rappresentazioni, drammaticamente emergenti in particolare nel quinto episodio. I nuclei narrativi e le sequenze filmiche sono pertanto l'oggetto di una interpretazione pedagogica mettendo in evidenza alcuni idealtipi di scuola compresenti nel "manifesto" della scuola di Hogwarts espresso dal "Cappello Parlante", così come i "modelli didattici" impliciti nelle scene dedicate alle lezioni di "Difesa contro le arti oscure" dei due insegnanti "antagonisti", Mrs Umbridge e Harry Potter. Il contributo prende inoltre in esame alcune figure archetipiche del Maestro (Silente/Piton) presenti nella narrazione, sottolineando la cura vigile del "Preside" Silente non esclusiva del "prescelto" ma attenta a tutti gli allievi della scuola, facendone un luogo inclusivo a protezione dell'Io immaturo.
Caputo, M. (2016). La "pedagogia" della scuola nella saga di Harry Potter. Lecce - Rovato (BS) : Pensa MultiMedia.
La "pedagogia" della scuola nella saga di Harry Potter
CAPUTO, MICHELE
2016
Abstract
Il saggio offre una lettura della saga di Harry Potter in chiave pedagogica, focalizzando l'attenzione sul tema della scuola e sulle sue rappresentazioni, drammaticamente emergenti in particolare nel quinto episodio. I nuclei narrativi e le sequenze filmiche sono pertanto l'oggetto di una interpretazione pedagogica mettendo in evidenza alcuni idealtipi di scuola compresenti nel "manifesto" della scuola di Hogwarts espresso dal "Cappello Parlante", così come i "modelli didattici" impliciti nelle scene dedicate alle lezioni di "Difesa contro le arti oscure" dei due insegnanti "antagonisti", Mrs Umbridge e Harry Potter. Il contributo prende inoltre in esame alcune figure archetipiche del Maestro (Silente/Piton) presenti nella narrazione, sottolineando la cura vigile del "Preside" Silente non esclusiva del "prescelto" ma attenta a tutti gli allievi della scuola, facendone un luogo inclusivo a protezione dell'Io immaturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.