Il saggio offre una lettura della saga di Harry Potter in chiave pedagogica, focalizzando l'attenzione sul tema della scuola e sulle sue rappresentazioni, drammaticamente emergenti in particolare nel quinto episodio. I nuclei narrativi e le sequenze filmiche sono pertanto l'oggetto di una interpretazione pedagogica mettendo in evidenza alcuni idealtipi di scuola compresenti nel "manifesto" della scuola di Hogwarts espresso dal "Cappello Parlante", così come i "modelli didattici" impliciti nelle scene dedicate alle lezioni di "Difesa contro le arti oscure" dei due insegnanti "antagonisti", Mrs Umbridge e Harry Potter. Il contributo prende inoltre in esame alcune figure archetipiche del Maestro (Silente/Piton) presenti nella narrazione, sottolineando la cura vigile del "Preside" Silente non esclusiva del "prescelto" ma attenta a tutti gli allievi della scuola, facendone un luogo inclusivo a protezione dell'Io immaturo.

La "pedagogia" della scuola nella saga di Harry Potter

CAPUTO, MICHELE
2016

Abstract

Il saggio offre una lettura della saga di Harry Potter in chiave pedagogica, focalizzando l'attenzione sul tema della scuola e sulle sue rappresentazioni, drammaticamente emergenti in particolare nel quinto episodio. I nuclei narrativi e le sequenze filmiche sono pertanto l'oggetto di una interpretazione pedagogica mettendo in evidenza alcuni idealtipi di scuola compresenti nel "manifesto" della scuola di Hogwarts espresso dal "Cappello Parlante", così come i "modelli didattici" impliciti nelle scene dedicate alle lezioni di "Difesa contro le arti oscure" dei due insegnanti "antagonisti", Mrs Umbridge e Harry Potter. Il contributo prende inoltre in esame alcune figure archetipiche del Maestro (Silente/Piton) presenti nella narrazione, sottolineando la cura vigile del "Preside" Silente non esclusiva del "prescelto" ma attenta a tutti gli allievi della scuola, facendone un luogo inclusivo a protezione dell'Io immaturo.
2016
Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa
149
167
Caputo, Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/572668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact