Il saggio ricostruisce l'evoluzione della scuola medica dell'università di Bologna nel XIV secolo, mettendo in luce le innovazioni disciplinari e didattiche, legami familiari e di magistero che creano genealogie di docenti lungo tutto il secolo e verificando l'ipotesi che sia possibile parlare di scuola bolognese di medicina come gruppo riconosciuto anche all'esterno. Il contributo mira a ridimensionare l'idea di crisi dello studio bolognese nel Trecento, mostrando la vivacità scientifica e didattica e il riconoscimento dei contemporanei, pur nella presenza di momenti di difficile vita dell'istituzione.
Duranti, T. (2016). La scuola medica e l’insegnamento della medicina a Bologna nel XIV secolo. Bologna : Clueb.
La scuola medica e l’insegnamento della medicina a Bologna nel XIV secolo
DURANTI, TOMMASO
2016
Abstract
Il saggio ricostruisce l'evoluzione della scuola medica dell'università di Bologna nel XIV secolo, mettendo in luce le innovazioni disciplinari e didattiche, legami familiari e di magistero che creano genealogie di docenti lungo tutto il secolo e verificando l'ipotesi che sia possibile parlare di scuola bolognese di medicina come gruppo riconosciuto anche all'esterno. Il contributo mira a ridimensionare l'idea di crisi dello studio bolognese nel Trecento, mostrando la vivacità scientifica e didattica e il riconoscimento dei contemporanei, pur nella presenza di momenti di difficile vita dell'istituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.