Il saggio ricostruisce l'evoluzione della scuola medica dell'università di Bologna nel XIV secolo, mettendo in luce le innovazioni disciplinari e didattiche, legami familiari e di magistero che creano genealogie di docenti lungo tutto il secolo e verificando l'ipotesi che sia possibile parlare di scuola bolognese di medicina come gruppo riconosciuto anche all'esterno. Il contributo mira a ridimensionare l'idea di crisi dello studio bolognese nel Trecento, mostrando la vivacità scientifica e didattica e il riconoscimento dei contemporanei, pur nella presenza di momenti di difficile vita dell'istituzione.

La scuola medica e l’insegnamento della medicina a Bologna nel XIV secolo

DURANTI, TOMMASO
2016

Abstract

Il saggio ricostruisce l'evoluzione della scuola medica dell'università di Bologna nel XIV secolo, mettendo in luce le innovazioni disciplinari e didattiche, legami familiari e di magistero che creano genealogie di docenti lungo tutto il secolo e verificando l'ipotesi che sia possibile parlare di scuola bolognese di medicina come gruppo riconosciuto anche all'esterno. Il contributo mira a ridimensionare l'idea di crisi dello studio bolognese nel Trecento, mostrando la vivacità scientifica e didattica e il riconoscimento dei contemporanei, pur nella presenza di momenti di difficile vita dell'istituzione.
2016
L’università in tempo di crisi. Revisioni e novità dei saperi e delle istituzioni nel Trecento, da Bologna all’Europa
81
94
Tommaso, Duranti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/572503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact