Recenti evidenze hanno mostrato il ruolo della categorizzazione multipla nella riduzione del pregiudizio deumanizzante, ovvero la tendenza pervasiva a negare l’umanità dei membri di outgroup. Nella presente ricerca indaghiamo se la categorizzazione multipla favorisce la generazione di caratteristiche unicamente umane nella descrizione di un outgroup e i processi sottesi a tale effetto. In particolare, lo Studio 1 mostra che i partecipanti generano un maggior numero di tratti unicamente umani per descrivere un immigrato in condizione di categorizzazione multipla vs. semplice. Tale effetto di umanizzazione è sequenzialmente mediato dalla percezione ridotta di minacciosità e dall’individualizzazione dell’outgroup. Lo Studio 2 mostra che un particolare tipo di categorizzazione multipla, ovvero la combinazione categoriale contro-stereotipica (e.g., Rumano manager) aumenta la generazione di emozioni unicamente umane. Tale effetto di umanizzazione è sequenzialmente mediato dall’emozione di sorpresa e dall’individualizzazione dell’outgroup. Le implicazioni dei due tipi di intervento di categorizzazione multipla, considerando gruppi sociali altamente discriminati, e i processi che spiegano gli effetti di generazione di umanità saranno discussi.
Rubini, M., Prati, F. (2015). L’effetto generativo della categorizzazione multipla nell'attribuzione di umanità.
L’effetto generativo della categorizzazione multipla nell'attribuzione di umanità
RUBINI, MONICA;PRATI, FRANCESCA
2015
Abstract
Recenti evidenze hanno mostrato il ruolo della categorizzazione multipla nella riduzione del pregiudizio deumanizzante, ovvero la tendenza pervasiva a negare l’umanità dei membri di outgroup. Nella presente ricerca indaghiamo se la categorizzazione multipla favorisce la generazione di caratteristiche unicamente umane nella descrizione di un outgroup e i processi sottesi a tale effetto. In particolare, lo Studio 1 mostra che i partecipanti generano un maggior numero di tratti unicamente umani per descrivere un immigrato in condizione di categorizzazione multipla vs. semplice. Tale effetto di umanizzazione è sequenzialmente mediato dalla percezione ridotta di minacciosità e dall’individualizzazione dell’outgroup. Lo Studio 2 mostra che un particolare tipo di categorizzazione multipla, ovvero la combinazione categoriale contro-stereotipica (e.g., Rumano manager) aumenta la generazione di emozioni unicamente umane. Tale effetto di umanizzazione è sequenzialmente mediato dall’emozione di sorpresa e dall’individualizzazione dell’outgroup. Le implicazioni dei due tipi di intervento di categorizzazione multipla, considerando gruppi sociali altamente discriminati, e i processi che spiegano gli effetti di generazione di umanità saranno discussi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.