Il capitolo analizza le origini e l'evoluzione della profonda spaccatura del partito conservatore sui temi europei, che è culminata con la vittoria del 'Leave' nel referendum del giugno 2016. Ci si interroga sulla combinazione di fattori di lungo e breve periodo nella gestione delle questioni europee, per capire come si sia arrivati al referendum e quali sono i fattori strutturali che spiegano la natura euroscettica del paese e l'evoluzione degli atteggiamenti ostili all'Europa negli ultimi anni.
E. Bressanelli, G. Baldini (2016). Cameron e la spaccatura dei conservatori sull’Europa. BOLOGNA : Società editrice il Mulino spa.
Cameron e la spaccatura dei conservatori sull’Europa
BALDINI, GIANFRANCO
2016
Abstract
Il capitolo analizza le origini e l'evoluzione della profonda spaccatura del partito conservatore sui temi europei, che è culminata con la vittoria del 'Leave' nel referendum del giugno 2016. Ci si interroga sulla combinazione di fattori di lungo e breve periodo nella gestione delle questioni europee, per capire come si sia arrivati al referendum e quali sono i fattori strutturali che spiegano la natura euroscettica del paese e l'evoluzione degli atteggiamenti ostili all'Europa negli ultimi anni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.