Il saggio analizza i modelli di comportamento maschile in un ambiente omosociale come quello di una scuola italiana del secondo Ottocento, ricostruiti attraverso fonti primarie custodite presso l'Archivio Storico della Provincia di Bologna (registri di iscrizioni, registri dei professori, relazioni finali di insegnati e del direttore, il piemontese Adelfo Grosso) e fonti secondarie (letteratura coeva).
MAGAZZENI LOREDANA (2015). MODELLI MASCHILI NEL SECONDO OTTOCENTO: IL CASO DELLA SCUOLA NORMALE MASCHILE PROVINCIALE DI BOLOGNA (1860 -1888). PADOVA : IL POLIGRAFO.
MODELLI MASCHILI NEL SECONDO OTTOCENTO: IL CASO DELLA SCUOLA NORMALE MASCHILE PROVINCIALE DI BOLOGNA (1860 -1888)
MAGAZZENI, LOREDANA
2015
Abstract
Il saggio analizza i modelli di comportamento maschile in un ambiente omosociale come quello di una scuola italiana del secondo Ottocento, ricostruiti attraverso fonti primarie custodite presso l'Archivio Storico della Provincia di Bologna (registri di iscrizioni, registri dei professori, relazioni finali di insegnati e del direttore, il piemontese Adelfo Grosso) e fonti secondarie (letteratura coeva).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.