Il saggio analizza i modelli di comportamento maschile in un ambiente omosociale come quello di una scuola italiana del secondo Ottocento, ricostruiti attraverso fonti primarie custodite presso l'Archivio Storico della Provincia di Bologna (registri di iscrizioni, registri dei professori, relazioni finali di insegnati e del direttore, il piemontese Adelfo Grosso) e fonti secondarie (letteratura coeva).

MODELLI MASCHILI NEL SECONDO OTTOCENTO: IL CASO DELLA SCUOLA NORMALE MASCHILE PROVINCIALE DI BOLOGNA (1860 -1888) / MAGAZZENI LOREDANA. - STAMPA. - (2015), pp. 299-330.

MODELLI MASCHILI NEL SECONDO OTTOCENTO: IL CASO DELLA SCUOLA NORMALE MASCHILE PROVINCIALE DI BOLOGNA (1860 -1888)

MAGAZZENI, LOREDANA
2015

Abstract

Il saggio analizza i modelli di comportamento maschile in un ambiente omosociale come quello di una scuola italiana del secondo Ottocento, ricostruiti attraverso fonti primarie custodite presso l'Archivio Storico della Provincia di Bologna (registri di iscrizioni, registri dei professori, relazioni finali di insegnati e del direttore, il piemontese Adelfo Grosso) e fonti secondarie (letteratura coeva).
2015
LA QUESTIONE MASCHILE. ARCHETIPI, TRANSIZIONI, METAMORFOSI
299
330
MODELLI MASCHILI NEL SECONDO OTTOCENTO: IL CASO DELLA SCUOLA NORMALE MASCHILE PROVINCIALE DI BOLOGNA (1860 -1888) / MAGAZZENI LOREDANA. - STAMPA. - (2015), pp. 299-330.
MAGAZZENI LOREDANA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/569834
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact