Da un approfondimento "in primis" sulla genesi del "logos" nella costituzione della natura umana in "De opificio mundi" e in "Legum allegoriae" di Filone di Alessandria, l'attenzione è stata rivolta alle funzioni derivanti dalla partecipazione alla struttura psichica in fase protologica e storica, antecedente cioé e successiva allo stadio dell'origine della dualità umana e quindi alla successione generazionale, esaminate in vari trattati dell'esegeta alessandrino. Emblematica è la configurazione assunta dal "logos" in personalità paradigmatiche, in particolare, nei Patriarchi.
Mazzanti, A.M. (2015). La centralità del logos come componente antropologica in Filone di Alessandria. Natura e funzioni fra protologia e genesi della storia umana. Turnhout : Brepols.
La centralità del logos come componente antropologica in Filone di Alessandria. Natura e funzioni fra protologia e genesi della storia umana
MAZZANTI, ANGELA MARIA
2015
Abstract
Da un approfondimento "in primis" sulla genesi del "logos" nella costituzione della natura umana in "De opificio mundi" e in "Legum allegoriae" di Filone di Alessandria, l'attenzione è stata rivolta alle funzioni derivanti dalla partecipazione alla struttura psichica in fase protologica e storica, antecedente cioé e successiva allo stadio dell'origine della dualità umana e quindi alla successione generazionale, esaminate in vari trattati dell'esegeta alessandrino. Emblematica è la configurazione assunta dal "logos" in personalità paradigmatiche, in particolare, nei Patriarchi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.