L’opera di Maurizio Cucchi costituisce, come pochissime altre esperienze della poesia del Novecento, un vero e proprio Canzoniere, quasi un romanzo, costruito a partire dall’esordio con “Il Disperso”, pubblicato per volontà di Vittorio Sereni. I suoi componimenti non sono tuttavia monolitici, ma alternano di fase in fase, di situazione in situazione, un carattere più oggettivo o più onirico, dialogico o psichico, un tono più lirico o narrativo, ironico o patetico. Ciò che accomuna questi versi, nell’arco di mezzo secolo di poesia e di riflessione sulla poesia, è da un lato il forte radicamento di Cucchi nella “scuola milanese” e nella sua generazione, quella dei nati all’indomani della guerra, cresciuto tra i fervori del boom economico e del ’68; dall’altro il rifiuto di elevare la fisionomia anagrafica dell’Io poetico a mitologia di sé. Punto di partenza rimane sempre un robusto realismo lombardo aperto all’esplorazione dell’interiorità. Mosso contemporaneamente da forze centrifughe e centripete, questo libro – curato da Alberto Bertoni offre il ritratto più completo di un flâneur milanese e contemporaneo.
Bertoni, A. (2016). Poesie (1963-2015). Milano : Mondadori Libri spa.
Poesie (1963-2015)
BERTONI, ALBERTO
2016
Abstract
L’opera di Maurizio Cucchi costituisce, come pochissime altre esperienze della poesia del Novecento, un vero e proprio Canzoniere, quasi un romanzo, costruito a partire dall’esordio con “Il Disperso”, pubblicato per volontà di Vittorio Sereni. I suoi componimenti non sono tuttavia monolitici, ma alternano di fase in fase, di situazione in situazione, un carattere più oggettivo o più onirico, dialogico o psichico, un tono più lirico o narrativo, ironico o patetico. Ciò che accomuna questi versi, nell’arco di mezzo secolo di poesia e di riflessione sulla poesia, è da un lato il forte radicamento di Cucchi nella “scuola milanese” e nella sua generazione, quella dei nati all’indomani della guerra, cresciuto tra i fervori del boom economico e del ’68; dall’altro il rifiuto di elevare la fisionomia anagrafica dell’Io poetico a mitologia di sé. Punto di partenza rimane sempre un robusto realismo lombardo aperto all’esplorazione dell’interiorità. Mosso contemporaneamente da forze centrifughe e centripete, questo libro – curato da Alberto Bertoni offre il ritratto più completo di un flâneur milanese e contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.