Il saggio rientra all'interno del volume 'Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)' e ripercorre le vicende di Virginia Predieri, maestra di scuola dell’infanzia nel Comune di Bologna nel secondo dopoguerra, nata durante il fascismo e immersa nella stagione della ricostruzione postbellica e della scuola nell’Italia repubblicana. In questo specifico contributo, sulla base di fonti d'archivio finora inesplorate e della documentazione personale della maestra conservata dalla famiglia, si delinea il contesto storico, politico e pedagogico in cui ella si è formata ed ha operato, la politica scolastica del Comune di Bologna in cui si colloca la microstoria di Virginia Predieri, con maggiore attenzione agli anni della presenza di Bruno Ciari, con il quale ha collaborato strettamente, in una straordinaria ed innovativa stagione pedagogica e didattica, ancora poco nota sul piano operativo interno alla didattica nella scuola.
D'Ascenzo Mirella (2016). Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nella Bologna del secondo dopoguerra. Lecce-Rovato : Pensa Multimedia editore.
Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nella Bologna del secondo dopoguerra
D'ASCENZO, MIRELLA
2016
Abstract
Il saggio rientra all'interno del volume 'Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)' e ripercorre le vicende di Virginia Predieri, maestra di scuola dell’infanzia nel Comune di Bologna nel secondo dopoguerra, nata durante il fascismo e immersa nella stagione della ricostruzione postbellica e della scuola nell’Italia repubblicana. In questo specifico contributo, sulla base di fonti d'archivio finora inesplorate e della documentazione personale della maestra conservata dalla famiglia, si delinea il contesto storico, politico e pedagogico in cui ella si è formata ed ha operato, la politica scolastica del Comune di Bologna in cui si colloca la microstoria di Virginia Predieri, con maggiore attenzione agli anni della presenza di Bruno Ciari, con il quale ha collaborato strettamente, in una straordinaria ed innovativa stagione pedagogica e didattica, ancora poco nota sul piano operativo interno alla didattica nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.