Il saggio presenta una riflessione rispetto all'attualità dell'approccio didattico della maestra Virginia Predieri. Virginia Predieri (1931-2009) è stata una delle insegnanti di scuola materna del Comune di Bologna che a partire dalla fine degli anni '50 ha collaborato alla costruzione ed alla riflessione di quel metodo didattico scientificamente fondato che negli anni '70, con il contributo di Bruno Ciari, è diventato di orientamento per tutto il sistema scolastico comunale. Il saggio analizza le peculiarità della professionalità della maestra Predieri, articolando l'analisi a partire dai concetti chiave dello stile didattico sperimentale, della centralità del bisogno del bambino ma anche di quello sociale, dell'atteggiamento aperto e riflessivo del professionista dell'educazione.

Balduzzi, L. (2016). La professionalità della maestra Predieri. Lecce : Pensa Multimedia.

La professionalità della maestra Predieri

BALDUZZI, LUCIA
2016

Abstract

Il saggio presenta una riflessione rispetto all'attualità dell'approccio didattico della maestra Virginia Predieri. Virginia Predieri (1931-2009) è stata una delle insegnanti di scuola materna del Comune di Bologna che a partire dalla fine degli anni '50 ha collaborato alla costruzione ed alla riflessione di quel metodo didattico scientificamente fondato che negli anni '70, con il contributo di Bruno Ciari, è diventato di orientamento per tutto il sistema scolastico comunale. Il saggio analizza le peculiarità della professionalità della maestra Predieri, articolando l'analisi a partire dai concetti chiave dello stile didattico sperimentale, della centralità del bisogno del bambino ma anche di quello sociale, dell'atteggiamento aperto e riflessivo del professionista dell'educazione.
2016
Dalla parte della maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri
83
90
Balduzzi, L. (2016). La professionalità della maestra Predieri. Lecce : Pensa Multimedia.
Balduzzi, Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/568174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact