Il saggio tratta il tema della professionalità degli insegnanti, all'interno di un testo di Psicologia Sociale, in un'ottica interdisciplinare. Obiettivo del contributo è quello di contribuire alla comprensione di come i docenti entrino in relazione e contribuiscano alla costruzione di quel mondo sociale, oggetto appunto della psicologia sociale, di cui l'ambito scolastico è tra i principali protagonisti. Dopo aver brevemente descritto la scuola come contesto sociale portatore di una propria cultura, il saggio descrive il sistema scolastico italiano ed analizza le competenze necessarie agli insegnanti oggi ed il profilo professionale che emerge dai percorsi di formazione iniziale.
Balduzzi, L. (2016). Sulla professionalità degli insegnanti. Bologna : Il Mulino.
Sulla professionalità degli insegnanti
BALDUZZI, LUCIA
2016
Abstract
Il saggio tratta il tema della professionalità degli insegnanti, all'interno di un testo di Psicologia Sociale, in un'ottica interdisciplinare. Obiettivo del contributo è quello di contribuire alla comprensione di come i docenti entrino in relazione e contribuiscano alla costruzione di quel mondo sociale, oggetto appunto della psicologia sociale, di cui l'ambito scolastico è tra i principali protagonisti. Dopo aver brevemente descritto la scuola come contesto sociale portatore di una propria cultura, il saggio descrive il sistema scolastico italiano ed analizza le competenze necessarie agli insegnanti oggi ed il profilo professionale che emerge dai percorsi di formazione iniziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.