Cosa è successo alle famiglie nell’epoca contemporanea? Sono ancora in grado di svolgere la loro fondamentale funzione educativa nell’era dei social network, dell’instabilità coniugale, della crisi economica e dl “frullato dei ruoli” materno e paterno? Quali sono i nodi da sciogliere e quali possibilità s’intravedono per sostenerle nel loro ruolo formativo? A partire da queste domande, il volume offre una riflessione sulle cosiddette “famiglie plurali” analizzandone le trasformazioni, le criticità e le prospettive di evoluzione. Il percorso proposto parte dall’indagare la molteplicità delle forme familiari in Italia oggi, sia scardinando alcuni luoghi comuni, sia analizzando i processi culturali e sociali di portata globale che hanno innestato “rivoluzioni antropologiche”, non del tutto compiute. In questo complesso panorama, le famiglie emettono segnali di “evoluzione”, ma anche fragilità e manifestazioni ambivalenti: le capacità genitoriali sono messe a dura prova in uno scenario mutevole, dove i tradizionali punti di riferimento sembrano smarriti e si avverte il bisogno di trovarne dei nuovi. Il ruolo di sostegno dei servizi educativi e scolastici può rivelarsi cruciale e degno di essere rafforzato, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo, per realizzare la cosiddetta ”alleanza educativa” con le famiglie. Il volume prospetta, inoltre, approcci pedagogici e coordinate educative orientate a rafforzare le prospettive di evoluzione familiare e di ridurre i fattori di rischio, con l’intento di sostenere il ruolo genitoriale in qualsiasi conformazione familiare.
Gigli, A. (2016). Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali. Parma : edizioni Junior.
Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali
GIGLI, ALESSANDRA
2016
Abstract
Cosa è successo alle famiglie nell’epoca contemporanea? Sono ancora in grado di svolgere la loro fondamentale funzione educativa nell’era dei social network, dell’instabilità coniugale, della crisi economica e dl “frullato dei ruoli” materno e paterno? Quali sono i nodi da sciogliere e quali possibilità s’intravedono per sostenerle nel loro ruolo formativo? A partire da queste domande, il volume offre una riflessione sulle cosiddette “famiglie plurali” analizzandone le trasformazioni, le criticità e le prospettive di evoluzione. Il percorso proposto parte dall’indagare la molteplicità delle forme familiari in Italia oggi, sia scardinando alcuni luoghi comuni, sia analizzando i processi culturali e sociali di portata globale che hanno innestato “rivoluzioni antropologiche”, non del tutto compiute. In questo complesso panorama, le famiglie emettono segnali di “evoluzione”, ma anche fragilità e manifestazioni ambivalenti: le capacità genitoriali sono messe a dura prova in uno scenario mutevole, dove i tradizionali punti di riferimento sembrano smarriti e si avverte il bisogno di trovarne dei nuovi. Il ruolo di sostegno dei servizi educativi e scolastici può rivelarsi cruciale e degno di essere rafforzato, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo, per realizzare la cosiddetta ”alleanza educativa” con le famiglie. Il volume prospetta, inoltre, approcci pedagogici e coordinate educative orientate a rafforzare le prospettive di evoluzione familiare e di ridurre i fattori di rischio, con l’intento di sostenere il ruolo genitoriale in qualsiasi conformazione familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.