Sono così denominate le scuole fondate, vivente Socrate o dopo la sua morte, dai suoi discepoli, ad esclusione di quella platonica. La qualifica di “minori”, in effetti, rispecchia l’assoluta preminenza accordata al ramo platonico-aristotelico nella visione storiografica tradizionale. Ne fanno parte la scuola di Megara fondata da Euclide (ca. 450-380 a.C.), quella cirenaica fondata da Aristippo (ca. 435-356), quella cinica fondata da Antistene (ca. 445-360) e quella di Elide-Eretria fondata da Fedone (n. ca. 420 a.C.). Il dibattito tra le diverse correnti socratiche caratterizza tutto il IV sec. a.C.; dalla metà del III sec. in poi solo il cinismo e l’Accademia platonica restano sostanzialmente attive.
Roberto Brigati (2014). La tradizione delle scuole socratiche minori. Roma-Bari : Laterza.
La tradizione delle scuole socratiche minori
BRIGATI, ROBERTO
2014
Abstract
Sono così denominate le scuole fondate, vivente Socrate o dopo la sua morte, dai suoi discepoli, ad esclusione di quella platonica. La qualifica di “minori”, in effetti, rispecchia l’assoluta preminenza accordata al ramo platonico-aristotelico nella visione storiografica tradizionale. Ne fanno parte la scuola di Megara fondata da Euclide (ca. 450-380 a.C.), quella cirenaica fondata da Aristippo (ca. 435-356), quella cinica fondata da Antistene (ca. 445-360) e quella di Elide-Eretria fondata da Fedone (n. ca. 420 a.C.). Il dibattito tra le diverse correnti socratiche caratterizza tutto il IV sec. a.C.; dalla metà del III sec. in poi solo il cinismo e l’Accademia platonica restano sostanzialmente attive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.