Il contributo propone una riflessione sulle novità che il governo italiano sta ipotizzando rispetto ad una riforma del ruolo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Il 10 giugno 2014 è stata presentata la proposta di legge dal titolo “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri "bisogni educativi speciali” (atto della camera n. 2444) che è stata elaborata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionalidelle persone con Disabilità). La proposta prevede due singolari novità: – una laurea dedicata per gli insegnanti specializzati per sostegno; – carriere separate tra docenti regolari/curricolari e quelli di sostegno.

Roberto, D. (2016). Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale. Pisa : Edizioni ETS.

Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale

DAINESE, ROBERTO
2016

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle novità che il governo italiano sta ipotizzando rispetto ad una riforma del ruolo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Il 10 giugno 2014 è stata presentata la proposta di legge dal titolo “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri "bisogni educativi speciali” (atto della camera n. 2444) che è stata elaborata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionalidelle persone con Disabilità). La proposta prevede due singolari novità: – una laurea dedicata per gli insegnanti specializzati per sostegno; – carriere separate tra docenti regolari/curricolari e quelli di sostegno.
2016
La ricerca pedagogica in Italia
333
337
Roberto, D. (2016). Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale. Pisa : Edizioni ETS.
Roberto, Dainese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/566074
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact