Il contributo propone una riflessione sulle novità che il governo italiano sta ipotizzando rispetto ad una riforma del ruolo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Il 10 giugno 2014 è stata presentata la proposta di legge dal titolo “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri "bisogni educativi speciali” (atto della camera n. 2444) che è stata elaborata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionalidelle persone con Disabilità). La proposta prevede due singolari novità: – una laurea dedicata per gli insegnanti specializzati per sostegno; – carriere separate tra docenti regolari/curricolari e quelli di sostegno.
Roberto, D. (2016). Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale. Pisa : Edizioni ETS.
Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale
DAINESE, ROBERTO
2016
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle novità che il governo italiano sta ipotizzando rispetto ad una riforma del ruolo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Il 10 giugno 2014 è stata presentata la proposta di legge dal titolo “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri "bisogni educativi speciali” (atto della camera n. 2444) che è stata elaborata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionalidelle persone con Disabilità). La proposta prevede due singolari novità: – una laurea dedicata per gli insegnanti specializzati per sostegno; – carriere separate tra docenti regolari/curricolari e quelli di sostegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.