La grammatica valenziale è un modello di descrizione della struttura della frase intuitivo (parte dal ragionamento su significato e costruzioni del verbo, visto come motore della frase), economico (incentrato su pochi termini e regole), potente (permette di spiegare un gran numero di fenomeni in modo unitario) e traducibile in schemi grafi ci di forte impatto visivo. Per questi motivi si va affermando come modello di riferimento per un insegnamento dell’italiano basato su fondamenti scientifici, coerente con la didattica delle competenze e in linea con le Indicazioni ministeriali. Questo volume, che fa seguito alla pubblicazione di alcune grammatiche scolastiche (Sabatini, Camodeca e De Santis 2011 e 2013) offre gli strumenti essenziali per la formazione e l’aggiornamento dell’insegnante di italiano alle prese con la sfida del rinnovamento disciplinare e didattico. Il lavoro si apre con un excursus sulle origini e lo sviluppo del modello nel contesto della linguistica novecentesca e con agganci alle più recenti acquisizioni della neurolinguistica. Seguono quattro capitoli dedicati alla presentazione del modello di descrizione della frase, e a una sua applicazione ragionata alla descrizione dell'italiano. Il volume si chiude con un'ampia Bibliografia ragionata articolata per temi e problemi.
De Santis, C. (2016). Che cos'è la grammatica valenziale. Roma : Carocci.
Che cos'è la grammatica valenziale
DE SANTIS, CRISTIANA
2016
Abstract
La grammatica valenziale è un modello di descrizione della struttura della frase intuitivo (parte dal ragionamento su significato e costruzioni del verbo, visto come motore della frase), economico (incentrato su pochi termini e regole), potente (permette di spiegare un gran numero di fenomeni in modo unitario) e traducibile in schemi grafi ci di forte impatto visivo. Per questi motivi si va affermando come modello di riferimento per un insegnamento dell’italiano basato su fondamenti scientifici, coerente con la didattica delle competenze e in linea con le Indicazioni ministeriali. Questo volume, che fa seguito alla pubblicazione di alcune grammatiche scolastiche (Sabatini, Camodeca e De Santis 2011 e 2013) offre gli strumenti essenziali per la formazione e l’aggiornamento dell’insegnante di italiano alle prese con la sfida del rinnovamento disciplinare e didattico. Il lavoro si apre con un excursus sulle origini e lo sviluppo del modello nel contesto della linguistica novecentesca e con agganci alle più recenti acquisizioni della neurolinguistica. Seguono quattro capitoli dedicati alla presentazione del modello di descrizione della frase, e a una sua applicazione ragionata alla descrizione dell'italiano. Il volume si chiude con un'ampia Bibliografia ragionata articolata per temi e problemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.