Il saggio delinea un percorso archeologico utile a mostrare la gemellarità della nascita della biologia e dell'estetica come saperi moderni, entrambi sorti nel corso del XXVIII secolo. I problemi connessi con la forma e il suo rapporto complesso con la forza (anzitutto vitale) diventano il filo conduttore per ripercorre le tappe di questa doppia genesi, che mostra l'insita dimensione di crisi della "rappresentazione" come precipuo connotato moderno.
Matteucci, G. (2016). Tra estetica e biologia. Archeologia della catastrofe della rappresentazione. Milano : Mimesis.
Tra estetica e biologia. Archeologia della catastrofe della rappresentazione
MATTEUCCI, GIOVANNI
2016
Abstract
Il saggio delinea un percorso archeologico utile a mostrare la gemellarità della nascita della biologia e dell'estetica come saperi moderni, entrambi sorti nel corso del XXVIII secolo. I problemi connessi con la forma e il suo rapporto complesso con la forza (anzitutto vitale) diventano il filo conduttore per ripercorre le tappe di questa doppia genesi, che mostra l'insita dimensione di crisi della "rappresentazione" come precipuo connotato moderno.File in questo prodotto:
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