Muovendo dall'idea che la città, la polis, rappresenta uno dei luoghi privilegiati dell'umano e quindi della politica, il saggio si sofferma sui grandi cambiamenti generati dagli odierni fenomeni di urbanizzazione, destinati peraltro ad accrescersi, cercando di mostrarne i lati negativi e spesso disumanizzanti, ma anche le opportunità, per una cultura che voglia mettere al centro l'uomo e il suo abitare. Il significato profondamente umano della città permane infatti anche quando la sua "forma" viene alterata e deturpata, come accade spesso nelle odierne megalopoli.
Belardinelli, S. (2016). La città all'alba del terzo millennio. Il processo di urbanizzazione: fenomeno culturale globale. Città del Vaticano : Libreria Editrice Vaticana.
La città all'alba del terzo millennio. Il processo di urbanizzazione: fenomeno culturale globale
BELARDINELLI, SERGIO
2016
Abstract
Muovendo dall'idea che la città, la polis, rappresenta uno dei luoghi privilegiati dell'umano e quindi della politica, il saggio si sofferma sui grandi cambiamenti generati dagli odierni fenomeni di urbanizzazione, destinati peraltro ad accrescersi, cercando di mostrarne i lati negativi e spesso disumanizzanti, ma anche le opportunità, per una cultura che voglia mettere al centro l'uomo e il suo abitare. Il significato profondamente umano della città permane infatti anche quando la sua "forma" viene alterata e deturpata, come accade spesso nelle odierne megalopoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.