La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.
Narrazione / Ventura, Sofia. - STAMPA. - (2016), pp. 600-602.
Narrazione
VENTURA, SOFIA
2016
Abstract
La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.