La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.

Ventura, S. (2016). Narrazione. Novara : UTET - De Agostini Libri.

Narrazione

VENTURA, SOFIA
2016

Abstract

La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.
2016
Dizionario di Politica (Nuova edizione aggiornata)
600
602
Ventura, S. (2016). Narrazione. Novara : UTET - De Agostini Libri.
Ventura, Sofia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/560759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact