La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.

Narrazione / Ventura, Sofia. - STAMPA. - (2016), pp. 600-602.

Narrazione

VENTURA, SOFIA
2016

Abstract

La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.
2016
Dizionario di Politica (Nuova edizione aggiornata)
600
602
Narrazione / Ventura, Sofia. - STAMPA. - (2016), pp. 600-602.
Ventura, Sofia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/560759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact