La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.
Ventura, S. (2016). Narrazione. Novara : UTET - De Agostini Libri.
Narrazione
VENTURA, SOFIA
2016
Abstract
La voce propone una ricostruzione del concetto di Narrazione in relazione ai fenomeni politici. In particolare, ne evidenzia la rilevanza all'interno della comunicazione politica e della comunicazione politica dei leader. A tal fine si sofferma sulla letteratura più significativa che, nell'ambito degli studi di psicologia e neurologia, ha messo in rilievo i meccanismi che rendono efficace la N. come strumento di persuasione; sul ruolo che ha avuto nel potenziare questa strategia comunicativa la "mediatizzazione della politica" (media tradizionali e nuovi media); su come la N. costituisca per i leader politici uno strumento per la costruzione del consenso, nel contesto più generale della "personalizzazione della politica". In sintesi, il fenomeno della N. è inserito all'interno della più generale affermazione della "democrazia del pubblico" (Bernard Manin). In conclusione l'A. affronta il problema del rapporto tra N. e scelte politiche e, dunque, della rappresentazione che la politica (e quindi i leader politici) dà di se stessa e il concreto esercizio del potere. Paragrafi: I. Narrazione e storytelling; II. Le storie dei leader politici; III. La narrazione, la sua efficacia e le emozioni; IV. Narrazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica; Conclusioni; Bibliografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.