Il saggio prende in esame i diversi aspetti dell’analisi del corporativismo svolta da Gramsci nei Quaderni del carcere. E' un tema su cui Gramsci torna in molti punti, in momenti diversi e all’interno di contesti argomentativi anche piuttosto distanti. La sua riflessione si segnala per la ricchezza, la profondità e, nel panorama della cultura antifascista, per la particolare originalità. Il saggio enuclea i diversi contesti di analisi entro cui Gramsci colloca il corporativismo: la rilevanza del nuovo ordinamento sindacale ovvero la funzione di «polizia economica»; il legame tra legislazione corporativa e "americanismo" e tra ideologia corporativa e consenso dei ceti medi; il lento emergere di nuovi modelli di mediazione tra istituzioni e istanze sociali sostitutivi dei tradizionali sistemi parlamentari ("il parlamento nero"). A connotare la riflessione di Gramsci, sempre orientata a interessi di tipo comparativo, è l’attenzione alla dimensione internazionale. Il corporativismo, o per meglio dire le tendenze corporative, vengono infatti analizzate nella loro estensione europea.
Alessio, G. (2010). O problema do corporativismo no debate europeu e nos "Cadernos". Rio de Janeiro, Brasilia : Fundacao Astrojildo Pereira-Contraponto.
O problema do corporativismo no debate europeu e nos "Cadernos"
GAGLIARDI, ALESSIO
2010
Abstract
Il saggio prende in esame i diversi aspetti dell’analisi del corporativismo svolta da Gramsci nei Quaderni del carcere. E' un tema su cui Gramsci torna in molti punti, in momenti diversi e all’interno di contesti argomentativi anche piuttosto distanti. La sua riflessione si segnala per la ricchezza, la profondità e, nel panorama della cultura antifascista, per la particolare originalità. Il saggio enuclea i diversi contesti di analisi entro cui Gramsci colloca il corporativismo: la rilevanza del nuovo ordinamento sindacale ovvero la funzione di «polizia economica»; il legame tra legislazione corporativa e "americanismo" e tra ideologia corporativa e consenso dei ceti medi; il lento emergere di nuovi modelli di mediazione tra istituzioni e istanze sociali sostitutivi dei tradizionali sistemi parlamentari ("il parlamento nero"). A connotare la riflessione di Gramsci, sempre orientata a interessi di tipo comparativo, è l’attenzione alla dimensione internazionale. Il corporativismo, o per meglio dire le tendenze corporative, vengono infatti analizzate nella loro estensione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.