Il saggio mette a confronto le prime esperienze europee (tra XIII e XIV secolo) di messa a punto del sistema di valutazione della formazione accademica in vista della professione di ambito medico. Le prime attestazioni, coeve, mostrano l'inizio di un percorso condiviso a livello europeo, ma incrociando la legislazione con i dati quantitativi su medici praticanti e medici laureati risulta quanto il titolo di studio nell'età medievale non corrispondesse, automaticamente, a una abilitazione professionale. La panoramica permette dunque di riflettere sul valore dei percorsi di studio e delle lauree nella fase conclusiva del medioevo, in particolare rispetto all'accesso del medical marketplace.

Duranti, T. (2016). Doctores e dottori: laurea in medicina e professioni mediche nel Medioevo europeo. Bologna : Clueb.

Doctores e dottori: laurea in medicina e professioni mediche nel Medioevo europeo

DURANTI, TOMMASO
2016

Abstract

Il saggio mette a confronto le prime esperienze europee (tra XIII e XIV secolo) di messa a punto del sistema di valutazione della formazione accademica in vista della professione di ambito medico. Le prime attestazioni, coeve, mostrano l'inizio di un percorso condiviso a livello europeo, ma incrociando la legislazione con i dati quantitativi su medici praticanti e medici laureati risulta quanto il titolo di studio nell'età medievale non corrispondesse, automaticamente, a una abilitazione professionale. La panoramica permette dunque di riflettere sul valore dei percorsi di studio e delle lauree nella fase conclusiva del medioevo, in particolare rispetto all'accesso del medical marketplace.
2016
Un monopolio imperfetto. Titoli di studio, professioni, università (secc. XIV-XXI)
1
13
Duranti, T. (2016). Doctores e dottori: laurea in medicina e professioni mediche nel Medioevo europeo. Bologna : Clueb.
Duranti, Tommaso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/560452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact