Il saggio mette a confronto le prime esperienze europee (tra XIII e XIV secolo) di messa a punto del sistema di valutazione della formazione accademica in vista della professione di ambito medico. Le prime attestazioni, coeve, mostrano l'inizio di un percorso condiviso a livello europeo, ma incrociando la legislazione con i dati quantitativi su medici praticanti e medici laureati risulta quanto il titolo di studio nell'età medievale non corrispondesse, automaticamente, a una abilitazione professionale. La panoramica permette dunque di riflettere sul valore dei percorsi di studio e delle lauree nella fase conclusiva del medioevo, in particolare rispetto all'accesso del medical marketplace.
Duranti, T. (2016). Doctores e dottori: laurea in medicina e professioni mediche nel Medioevo europeo. Bologna : Clueb.
Doctores e dottori: laurea in medicina e professioni mediche nel Medioevo europeo
DURANTI, TOMMASO
2016
Abstract
Il saggio mette a confronto le prime esperienze europee (tra XIII e XIV secolo) di messa a punto del sistema di valutazione della formazione accademica in vista della professione di ambito medico. Le prime attestazioni, coeve, mostrano l'inizio di un percorso condiviso a livello europeo, ma incrociando la legislazione con i dati quantitativi su medici praticanti e medici laureati risulta quanto il titolo di studio nell'età medievale non corrispondesse, automaticamente, a una abilitazione professionale. La panoramica permette dunque di riflettere sul valore dei percorsi di studio e delle lauree nella fase conclusiva del medioevo, in particolare rispetto all'accesso del medical marketplace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.