L'interesse per lo studio di inclusioni solide in zirconi separati dalle rocce crostali di alta pressione della Zona d'Ultimo (UZ) è motivato dal fatto che è stato dimostrato come i primi stadi dell'evoluzione metamorfica di una roccia possano lasciare relitti di minerali all'interno dello zircone. Quest'ultimo ha caratteri fisico-chimici tali da poter preservare le inclusioni anche attraverso più cicli tettonici e metamorfici. L'integrazione tra immagini elettroniche (per localizzare le inclusioni in funzione della zonatura dello zircone ospite), microanalisi quantitative (microsonda) e metodi di calcolo termobarometrici forniranno gli elementi per rispondere a questioni fondamentali riguardanti le prime fasi della evoluzione metamorfica Varisica, ora sconosciuta, della crosta dell'UZ.
Bondi M., Massonne H.-J. (2007). Minerali inclusi in zirconi provenienti dalle rocce crostali di alta pressione della Zona d'Ultimo (Trentino-Alto Adige, Italia): alla ricerca dei primi eventi della orogenesi Varisica (300-400Ma).
Minerali inclusi in zirconi provenienti dalle rocce crostali di alta pressione della Zona d'Ultimo (Trentino-Alto Adige, Italia): alla ricerca dei primi eventi della orogenesi Varisica (300-400Ma)
BONDI, MIRELLA;
2007
Abstract
L'interesse per lo studio di inclusioni solide in zirconi separati dalle rocce crostali di alta pressione della Zona d'Ultimo (UZ) è motivato dal fatto che è stato dimostrato come i primi stadi dell'evoluzione metamorfica di una roccia possano lasciare relitti di minerali all'interno dello zircone. Quest'ultimo ha caratteri fisico-chimici tali da poter preservare le inclusioni anche attraverso più cicli tettonici e metamorfici. L'integrazione tra immagini elettroniche (per localizzare le inclusioni in funzione della zonatura dello zircone ospite), microanalisi quantitative (microsonda) e metodi di calcolo termobarometrici forniranno gli elementi per rispondere a questioni fondamentali riguardanti le prime fasi della evoluzione metamorfica Varisica, ora sconosciuta, della crosta dell'UZ.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.