Il volume affronta il tema dello stile del leader, inteso come il modo di prendere le decisioni e di comunicarle. I tratti della personalità, la motivazione, le convinzioni ideologiche producono delle differenze sostanziali nel modo in cui il leader si relaziona con i collaboratori, i militanti, i media e i cittadini? Il contesto istituzionale produce vincoli così forti da imporre al leader un processo di adattamento o, invece, il capo dell’esecutivo è in grado di interpretare e dare un’impronta personale all’esercizio della propria leadership? Il volume utilizza un vasto insieme di ricerche e strumenti di analisi appartenenti a tradizioni disciplinari diverse- dalla scienza politica alla teoria dell’organizzazione, dalla sociologia della comunicazione alla psicologia politica. L’analisi di otto studi di caso esemplari- B. Clinton, S. Berlusconi, R. Reagan, A. Merkel, C. de Gaulle, M. Thatcher, T. Blair e R. Prodi- mette in luce come lo stile della leadership è oggi un elemento fondamentale per interpretare la relazione tra governo e cittadini. Il volume si conclude con un’analisi dei trend contemporanei della comunicazione della leadership.
Campus Donatella (2016). Lo stile del leader. Decidere e comunicare nella democrazie contemporanee. Bologna : Il Mulino.
Lo stile del leader. Decidere e comunicare nella democrazie contemporanee
CAMPUS, DONATELLA
2016
Abstract
Il volume affronta il tema dello stile del leader, inteso come il modo di prendere le decisioni e di comunicarle. I tratti della personalità, la motivazione, le convinzioni ideologiche producono delle differenze sostanziali nel modo in cui il leader si relaziona con i collaboratori, i militanti, i media e i cittadini? Il contesto istituzionale produce vincoli così forti da imporre al leader un processo di adattamento o, invece, il capo dell’esecutivo è in grado di interpretare e dare un’impronta personale all’esercizio della propria leadership? Il volume utilizza un vasto insieme di ricerche e strumenti di analisi appartenenti a tradizioni disciplinari diverse- dalla scienza politica alla teoria dell’organizzazione, dalla sociologia della comunicazione alla psicologia politica. L’analisi di otto studi di caso esemplari- B. Clinton, S. Berlusconi, R. Reagan, A. Merkel, C. de Gaulle, M. Thatcher, T. Blair e R. Prodi- mette in luce come lo stile della leadership è oggi un elemento fondamentale per interpretare la relazione tra governo e cittadini. Il volume si conclude con un’analisi dei trend contemporanei della comunicazione della leadership.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.