Trazione stradale e ferroviaria: in ambito stradale vengono esaminate problematiche relative al moto di unità di trasporto su suolo sconnesso o su traiettorie articolate; in ambito ferroviario vengono studiate le resistenze al moto incontrate da rotabili ferroviari merci di nuova generazione. Infortunistica stradale e ferroviaria: la linea di ricerca riguarda in ambito stradale l’interazione esterna uomo-macchina, con particolare focalizzazione sull’utente debole, di cui si analizzano le modalità di investimento in funzione delle varie geometrie dei veicoli, nonché della velocità relativa, con l’obiettivo di giungere a relazioni empiriche descrittive del moto descritto; in ambito ferroviario l’attenzione è concentrata sui regolamenti. Trasporti con veicoli individuali a guida automatica: Obiettivo generale della ricerca proposta è lo sviluppo di nuovi metodi per ottimizzare la gestione, e la pianificazione di una rete di trasporto pubblico di tipo Personal Rapid Transit (PRT).

Trazione stradale e ferroviaria. Infortunistica stradale e ferroviaria. Trasporti con veicoli individuali a guida automatica.

MICUCCI, ALFONSO
2006

Abstract

Trazione stradale e ferroviaria: in ambito stradale vengono esaminate problematiche relative al moto di unità di trasporto su suolo sconnesso o su traiettorie articolate; in ambito ferroviario vengono studiate le resistenze al moto incontrate da rotabili ferroviari merci di nuova generazione. Infortunistica stradale e ferroviaria: la linea di ricerca riguarda in ambito stradale l’interazione esterna uomo-macchina, con particolare focalizzazione sull’utente debole, di cui si analizzano le modalità di investimento in funzione delle varie geometrie dei veicoli, nonché della velocità relativa, con l’obiettivo di giungere a relazioni empiriche descrittive del moto descritto; in ambito ferroviario l’attenzione è concentrata sui regolamenti. Trasporti con veicoli individuali a guida automatica: Obiettivo generale della ricerca proposta è lo sviluppo di nuovi metodi per ottimizzare la gestione, e la pianificazione di una rete di trasporto pubblico di tipo Personal Rapid Transit (PRT).
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/55957
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact