Il saggio offre un duadro documentato e critico della struttura e della dinamica del consumo di beni e servizi culturali nell’Italia contemporanea, a partire dai primi anni Cinquanta del secolo scorso sino a oggi, a metà del secondo decennio del Duemila. La dimensione territoriale è strategica, ma non unica. Interessa vedere come si è trasformato nel corso del tempo l’atteggiamento degli italiani nei confronti della cultura ovvero come è cambiata nel tempo una serie di pratiche e beni che sono comunemente classificati (nelle società occidentali, industrializzate e moderne ovvero postmoderne) come ‘culturali’. Per economia di spazio, abbiamo selezionato sette principali sfere del consumo culturale: la fruizione di programmi televisivi e radiofonici, l’ascolto di musica, il teatro, la lettura in particolare di libri, la visita a musei e mostre, e l’uso di Internet. Questi domini o sfere non esauriscono il campo del consumo culturale, ma ne rappresentano senz’altro una porzione strategica e quantitativamente importante.

Consumi e pratiche culturali nelle regioni italiane / Santoro, Marco; Magaudda, Paolo. - STAMPA. - (2015), pp. 539-560.

Consumi e pratiche culturali nelle regioni italiane

SANTORO, MARCO;
2015

Abstract

Il saggio offre un duadro documentato e critico della struttura e della dinamica del consumo di beni e servizi culturali nell’Italia contemporanea, a partire dai primi anni Cinquanta del secolo scorso sino a oggi, a metà del secondo decennio del Duemila. La dimensione territoriale è strategica, ma non unica. Interessa vedere come si è trasformato nel corso del tempo l’atteggiamento degli italiani nei confronti della cultura ovvero come è cambiata nel tempo una serie di pratiche e beni che sono comunemente classificati (nelle società occidentali, industrializzate e moderne ovvero postmoderne) come ‘culturali’. Per economia di spazio, abbiamo selezionato sette principali sfere del consumo culturale: la fruizione di programmi televisivi e radiofonici, l’ascolto di musica, il teatro, la lettura in particolare di libri, la visita a musei e mostre, e l’uso di Internet. Questi domini o sfere non esauriscono il campo del consumo culturale, ma ne rappresentano senz’altro una porzione strategica e quantitativamente importante.
2015
L'Italia e le sue Regioni, II. Territori
539
560
Consumi e pratiche culturali nelle regioni italiane / Santoro, Marco; Magaudda, Paolo. - STAMPA. - (2015), pp. 539-560.
Santoro, Marco; Magaudda, Paolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/557383
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact